Cerca e trova immobili

SVIZZERABerna si disfa del Pilatus PC-24

16.02.22 - 11:31
Il gioiellino a reazione è stato protagonista di numerosi guasti negli ultimi mesi.
Keystone
Fonte ats
Berna si disfa del Pilatus PC-24
Il gioiellino a reazione è stato protagonista di numerosi guasti negli ultimi mesi.
Il Consiglio federale ha inoltre deciso di ripensare completamente alla propria flotta.

BERNA - Dopo una serie di panne di cui hanno diffusamente parlato i media nei mesi scorsi, il Consiglio federale ha deciso di vendere il Pilatus PC-24, il gioiellino a reazione prodotto dall'azienda di Stans (NW).

Tale decisione fa parte di un riesame della flotta VIP del Servizio di trasporto aereo della Confederazione affidato al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Oltre a ciò, si legge in una nota governativa odierna, l'esecutivo intende istituzionalizzare la cooperazione internazionale, per esempio per i voli pianificabili nelle aree di crisi.

Il Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC) gestisce i velivoli impiegati a favore del Consiglio federale, dei dipartimenti, degli uffici federali e dell'esercito. La flotta comprende, tra l'altro, tre aerei per il trasporto VIP.

Gli "aviogetti del Consiglio federale" sono il Citation Excel 560XL di Cessna, il Falcon 900EX di Dassault e il PC-24 di Pilatus. I tre aerei sono in buone od ottime condizioni. Tuttavia la configurazione eterogenea limita in parte la flessibilità e la libertà d'azione nell'ambito delle missioni, si legge nella nota. Per esempio, a causa della loro impostazione tecnica il Citation Excel 560XL e il PC-24 si prestano in misura limitata a viaggi più lunghi. Questo aspetto sarà preso in considerazione quando si esamineranno le opzioni per lo sviluppo della flotta di arei del governo. Il DDPS sta attualmente esaminando le possibili opzioni e presenterà una proposta concreta al Consiglio federale entro la fine del 2022.

Quanto alla vendita del Pilatus PC-24, da un lato tale jet è poco richiesto da parte del Consiglio federale e dei dipartimenti. D'altra parte, data la sua recente acquisizione e le sue ottime condizioni, attualmente questo aereo ha ancora un alto valore venale.

A prescindere dallo sviluppo della flotta, il Consiglio federale ha autorizzato il DDPS ad avviare colloqui allo scopo d'istituzionalizzare la cooperazione con altri Stati nel settore del trasporto aereo di persone e merci. Ciò consentirà di completare il limitato volume di trasporto della flotta del STAC e di effettuare voli pianificabili nelle aree di crisi.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Giusto, visto che è raddoppiato il deficit della Confederazione causa pandemia, la decisione si dimostra azzeccata nel momento attuale....
NOTIZIE PIÙ LETTE