Quasi 100 armi dell'esercito andate perse nel 2021

Sono state smarrite una settantina di fucili e una ventina di pistole
Le ragioni dell'aumento registrato l'anno scorso non possono essere spiegate chiaramente.
BERNA - Quasi 100 armi da fuoco dell'esercito svizzero sono andate perse l'anno scorso. Si tratta di 76 fucili d'assalto e 22 pistole. Nel 2020 erano state smarrite 70 armi da fuoco.
Le perdite di armi sono aumentate di nuovo rispetto all'anno scorso, ha detto a Keystone-ATS il portavoce dell'esercito Stefan Hofer. Ma sono state nell'ambito delle fluttuazioni degli anni precedenti.
Le ragioni dell'aumento registrato l'anno scorso non possono essere spiegate chiaramente. Secondo Hofer, è possibile che le perdite siano state più vicine a quelle dell'anno 2019, quando le armi smarrite erano state 102, a causa di una maggiore mobilità.
Nel 2021 sono state trovate 15 armi da fuoco - tra cui 12 fucili d'assalto - anche di anni precedenti. Secondo Hofer, il numero significativamente inferiore di armi trovate rispetto agli anni precedenti non è spiegabile, tuttavia è appena all'estremità inferiore delle fluttuazioni degli ultimi sei anni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!