Le cure intense zurighesi sono piene

All'ospedale universitario è stato raggiunto un tasso di occupazione del 98%
ZURIGO - A causa della nuova ondata di coronavirus, nel canton Zurigo i reparti di terapia intensiva sono attualmente saturi. All'ospedale universitario di Zurigo il grado di occupazione raggiunge ad esempio il 98%. Anche nel cantone più popoloso si registra intanto un caso sospetto della nuova variante Omicron.
«Ieri non c'erano più letti liberi nelle cure intense», ha detto ai microfoni di Radio SRF Peter Steiger, vicedirettore dell'Istituto di terapia intensiva all'ospedale universitario.
«È stato davvero brutto», ha detto Steiger. «Come tutti gli altri ospedali, eravamo completamente occupati. E non è stato possibile trasferire i pazienti in un altro ospedale».
Attualmente sono 177 i pazienti Covid ricoverati in un ospedale del canton Zurigo. Il loro numero è più che raddoppiato in un mese. Secondo gli ultimi dati del Dipartimento cantonale della sanità, 42 pazienti sono in terapia intensiva e 24 necessitano di ventilazione polmonare.
Il Dipartimento ha annunciato oggi 1543 nuovi casi di coronavirus nel cantone, compreso un caso sospetto della nuova variante Omicron che deve ancora essere confermato dal sequenziamento.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!