Cerca e trova immobili
VAUD

La Navigazione del Lemano vittima degli hacker

L'attacco è durato «qualche giorno». Rubate le coordinate bancarie di alcuni clienti
keystone
Fonte ATS
La Navigazione del Lemano vittima degli hacker
L'attacco è durato «qualche giorno». Rubate le coordinate bancarie di alcuni clienti
LOSANNA - La Compagnia Generale di navigazione sul lago Lemano (CGN) è stata vittima a fine agosto di un attacco informatico sul suo sito internet, che ha preso di mira la procedura di acquisto dei biglietti. Gli hacker sono riusciti a rubare ...

LOSANNA - La Compagnia Generale di navigazione sul lago Lemano (CGN) è stata vittima a fine agosto di un attacco informatico sul suo sito internet, che ha preso di mira la procedura di acquisto dei biglietti. Gli hacker sono riusciti a rubare le coordinate bancarie di alcuni clienti. La CGN assicura che i danni sono limitati e che nessuna banca dati è stata colpita. L'azienda presenterà una denuncia.

«L'attacco è durato solo qualche giorno prima che mettessimo in sicurezza il più rapidamente possibile il nostro sito internet», ha detto oggi a Keystone-ATS Florentine Baron Pailhès, direttrice delle vendite e del marketing di CGN, confermando un'informazione del giornale 24 heures. «Come misura precauzionale, abbiamo informato per posta martedì mattina tutti i clienti che avevano ordinato i biglietti sul nostro sito dalla fine di aprile», ha aggiunto.

Finora, solo due clienti hanno segnalato alla compagnia transazioni dannose. In un caso, il conto è stato bloccato in tempo, nell'altro no. In quest'ultimo caso, la banca rimborserà il denaro rubato, ha spiegato.

Il modus operandi degli hacker è consistito nell'interferire nella procedura di acquisto dei biglietti sul sito internet della CGN. Durante la transazione online di un cliente, si apriva una nuova finestra pop-up fraudolenta che chiedeva al cliente se voleva registrare i suoi dati bancari per gli acquisti futuri, riassume la Baron Pailhès. Il cliente facendo tale registrazione trasmetteva inconsapevolmente i dati ai criminali informatici.

Anche se i rischi sono "minimi", la direzione della CGN invita i suoi clienti a contattare la loro banca per controllare i movimenti della carta di credito. «Sono state prese misure eccezionali per evitare questo tipo di incidenti. Siamo accompagnati da specialisti della sicurezza e questo incidente ci ha permesso di rafforzare in generale il nostro sistema», assicura la compagnia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE