Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ora è ufficiale: il nostro certificato Covid-19 è stato riconosciuto dall'UE

È stato collegato all’interfaccia digitale europeo e può essere impiegato in tutto lo spazio UE/AELS da ieri notte.
Ti-Press
Ora è ufficiale: il nostro certificato Covid-19 è stato riconosciuto dall'UE
È stato collegato all’interfaccia digitale europeo e può essere impiegato in tutto lo spazio UE/AELS da ieri notte.
Dal canto suo la Svizzera ha contraccambiato il "favore", riconoscendo i certificati emessi negli Stati europei.
BERNA - Spostarsi in Europa, per le persone residenti in Svizzera, sarà ora un po' più facile. E dopo che ieri la notizia era stata anticipata da Bruxelles, oggi è arrivata anche la conferma da Berna. «L’UE - precisa ...

BERNA - Spostarsi in Europa, per le persone residenti in Svizzera, sarà ora un po' più facile. E dopo che ieri la notizia era stata anticipata da Bruxelles, oggi è arrivata anche la conferma da Berna. «L’UE - precisa l'Ufficio federale di Sanità pubblica (Ufsp) - ha ufficialmente riconosciuto il certificato svizzero e, allo stesso tempo, la Svizzera ha garantito dal canto suo il riconoscimento dei certificati emessi negli Stati membri dell’UE e dell’AELS».

Il certificato svizzero è stato collegato all’interfaccia digitale dell’UE e può essere impiegato in tutto lo spazio UE/AELS da ieri notte (8-9 luglio). «Fin dall’inizio del suo sviluppo - ricorda l'Ufsp - era stata accordata un’elevata priorità alla compatibilità internazionale».

L’obiettivo del «Certificato Covid digitale UE» è facilitare viaggi sicuri durante la pandemia di Covid-19. Spetta però ai singoli Stati decidere come può essere impiegato il certificato. «Ogni Paese - ricorda l'Ufsp - definisce le proprie disposizioni di entrata e ha la competenza di adeguarle in funzione dell’evoluzione epidemiologica. È quindi importante che i viaggiatori in possesso del certificato si tengano costantemente aggiornati sulle attuali disposizioni di entrata del Paese di destinazione».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE