Cerca e trova immobili
LUCERNA

Dopo i caroselli dei tifosi italiani fioccano multe e denunce

A Lucerna, «parecchi» sostenitori degli Azzurri sono stati denunciati o sanzionati. Altrove si è avuta più pazienza.
News-Scout/20 Minuten
Altrove la polizia è stata più comprensiva. Nella foto: caroselli a Wettingen (AG).
Dopo i caroselli dei tifosi italiani fioccano multe e denunce
A Lucerna, «parecchi» sostenitori degli Azzurri sono stati denunciati o sanzionati. Altrove si è avuta più pazienza.
LUCERNA - Dopo la vittoria dell'Italia ai quarti di finale di Euro 2020, in diverse città svizzere si sono registrati festeggiamenti e caroselli. A Lucerna, tuttavia, la polizia si è dimostrata molto meno accondiscendente che altrove co...

LUCERNA - Dopo la vittoria dell'Italia ai quarti di finale di Euro 2020, in diverse città svizzere si sono registrati festeggiamenti e caroselli. A Lucerna, tuttavia, la polizia si è dimostrata molto meno accondiscendente che altrove con i sostenitori degli Azzurri: ne ha infatti denunciati e multati «parecchi».

Come riferisce la Cantonale in un comunicato odierno, venerdì sera, in città, si sono registrati singoli cortei di veicoli già dopo la partita Svizzera-Spagna, che hanno portato alla denuncia di una persona che si sporgeva dal tettuccio di una vettura in movimento. Dopo la partita Belgio-Italia vinta dalla Nazionale di Mancini, però, la situazione è degenerata.

Intorno alle 23 si è in particolare formato un lungo carosello tra il Luzernerhof e la Bahnhofplatz, nel cuore della città. Sul Seebrücke, che collega le due aree, si sono inoltre assembrati circa 650 tifosi azzurri. La polizia è stata costretta a chiudere l'accesso al ponte dal lato della stazione, permettendo così un progressivo ritorno alla normalità solo intorno alle 00.40.

Per i festeggiamenti, gli agenti hanno emesso «parecchie» denunce e multe. Oltre al disturbo causato dai clacson, a essere sanzionati sono stati comportamenti pericolosi come lo sventolio di bandiere attaccate a bastoni fuori dai finestrini. 

Come riferisce 20 Minuten, altrove la polizia è stata più comprensiva. A Winterthur i festeggiamenti sono stati «rumorosi, ma pacifici» e, benché sia stata necessaria la chiusura di una strada, non si ha notizia di multe o denunce, fa sapere la Comunale. Nella località zurighese, un tifoso si è persino arrampicato sul tetto di un filobus, dal quale si è sbracciato avvicinandosi pericolosamente alla linea aerea elettrificata.

A Basilea, dove i fan azzurri hanno anche festeggiato con molto entusiasmo, si è arrivati solo a «singole multe» in caso di «eccessi», comunica il portavoce del locale Dipartimento della giustizia e della sicurezza, Toprak Yerguz.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE