«Quando è arrivata la polizia, è scoppiato il panico»

Gli agenti, all'arrivo ad un party illegale, sono stati bersagliati da sassi e bottiglie
ZURIGO - «È una festa all'aperto, siete tutti invitati e siete tutti i benvenuti!».
È così che recitava l'invito a recarsi ad una festa illegale che ha scatenato centinaia di giovani a Zurigo, nella notte tra venerdì e sabato. Almeno fino a quando la polizia ha scoperto i bagordi, e si è recata sul posto per mettervi la parola fine.
All'arrivo degli agenti, però, la situazione è ben presto sfuggita di mano, e i poliziotti sono stati bersagliati dal lancio di bottiglie, pietre, fuochi d'artificio e oggetti di vario genere. «Quando gli agenti di polizia hanno cercato di esortare i presenti a fare meno rumore, sono stati accolti con grida anti-polizia e lanci di bottiglie», ha scritto la polizia di Zurigo. «Anche i rinforzi chiamati sono stati immediatamente attaccati con pietre, bottiglie e fuochi d'artificio». Ciò che ha causato anche il ferimento di un agente.
Di conseguenza, la polizia ha usato gas lacrimogeni e proiettili di gomma per disperdere i partecipanti. Un giovane che è stato colto mentre lanciava una bottiglia è stato fermato.
«Eravamo in un prato, la distanza minima era anche rispettata all'inizio, ma quando è arrivata la polizia è scoppiato il panico, tutti hanno iniziato a correre, alcune persone sono inciampate», e «la polizia ha sparato gas lacrimogeni. Era davvero caotico» ha raccontato un testimone, presente alla festa, al portale 20 Minuten.
Alla fine, un gruppo di festaioli si è ritirato in città, dove ha continuato a fare rumore e persino ostacolare il traffico, secondo le segnalazioni di alcuni residenti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!