Cerca e trova immobili

SVIZZERA / STATI UNITIUna lotteria per convincere gli scettici a vaccinarsi... anche in Svizzera?

30.05.21 - 18:54
Negli Stati Uniti è realtà, ma nel nostro Paese non sembra riscontrare molti favori
Keystone
Ti vaccini? Partecipi alla lotteria. L'idea dagli Stati Uniti.
Ti vaccini? Partecipi alla lotteria. L'idea dagli Stati Uniti.
Fonte B. Lüthy / 20 Minuten
Una lotteria per convincere gli scettici a vaccinarsi... anche in Svizzera?
Negli Stati Uniti è realtà, ma nel nostro Paese non sembra riscontrare molti favori
L'esperto di psicologia sociale ed economica Christian Fichter: «Va contro tutti i principi svizzeri».

LOS ANGELES / BERNA - 1,5 milioni di dollari, 50'000 dollari o una borsa di studio: farsi vaccinare in determinati Stati degli USA, ad esempio la California, può portare a grossi premi.

L'idea di istituire una "lotteria del vaccino" è l'ultimo dei stratagemmi americani nato per incentivare coloro che si sono dimostrati più scettici verso il vaccino e che hanno portato la campagna vaccinale, dopo un buon inizio, a rallentare sempre di più con il passare delle settimane.

È uno scenario che potrebbe essere plausibile anche in Svizzera, dove secondo un sondaggio dell'Università di Zurigo (pubblicato a gennaio) quasi una persona su tre è scettica per quanto concerne il vaccino?

«È una possibilità»

Secondo l'economista sanitario dell'Università di Basilea, Stefan Felder, la vaccinazione su base volontaria difficilmente basterà per raggiungere "l'immunità di gregge", o comunque un livello d'immunità tale tra la popolazione da interrompere la circolazione del virus.

Secondo Felder, il Governo e i Cantoni devono quindi collaborare per incentivare le inoculazioni, e il modello americano della lotteria potrebbe essere una possibilità.

Ogni cantone potrebbe gestire la propria lotteria di vaccinazione, magari con un vincitore ogni settimana. Visti i possibili vantaggi e l'impegno economico profuso finora nella lotta alla pandemia, sarebbe uno sforzo finanziario aggiuntivo del tutto giustificato, a detta dell'esperto.

Premio sulle spalle dei contribuenti?

Non tutti, però, sono dello stesso avviso: l'economista sanitario Willy Oggier, ad esempio, vede nella modalità una grossa ingiustizia: «Non sarebbe corretto nei confronti di coloro che si sono già fatti vaccinare volontariamente, per solidarietà».

Inoltre, i premi della lotteria andrebbero sulle spalle dei contribuenti, «e questo non è giusto».

Infine, secondo Oggier, potrebbe avere persino un effetto contrario: se lo Stato pagasse per la vaccinazione, potrebbe sembrare che non sia sicura. Ciò potrebbe, di conseguenza, rafforzare ulteriormente lo scetticismo dei critici. Oggier sostiene quindi la via degli incentivi "negativi": «Chi non vuole essere vaccinato dovrebbe avere meno libertà».

«Un'idea che contraddice tutti i principi svizzeri»

Anche l'esperto di psicologia sociale ed economica Christian Fichter si è espresso contro una lotteria delle vaccinazioni, e lo ha fatto senza mezzi termini. «Il concetto contraddice tutti i principi svizzeri, la nostra democrazia si basa sulla maturità e l'autoresponsabilità», ha dichiarato.

Invece di attirare le persone alla vaccinazione con dei premi in denaro, si dovrebbe fare un lavoro educativo: «Vogliamo poter basare le nostre decisioni come degli adulti». Fichter è anche convinto che una lotteria dei vaccini difficilmente potrebbe aver luogo, in quanto incontrerebbe una forte resistenza da parte dei politici e della popolazione svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sassi Patrizia 2 anni fa su tio
E che cosa dobbiamo mettere come premio? Forse un anno gratuito di LAMAL, andrebbe bene?

pillola rossa 2 anni fa su tio
Oggier sostiene quindi la via degli incentivi "negativi": «Chi non vuole essere vaccinato dovrebbe avere meno libertà»... La libertà è un diritto, non una concessione sotto ricatto.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Ben detto!

Marta 2 anni fa su tio
ma vaccinarsi è una lotteria... speriamo a buon fine
NOTIZIE PIÙ LETTE