Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La Svizzera avrà un solo certificato Covid

Non avverrà il lancio della soluzione elaborata da Pharmasuisse e l'associazione FMH
20min/Marco Zangger
La Svizzera avrà un solo certificato Covid
Non avverrà il lancio della soluzione elaborata da Pharmasuisse e l'associazione FMH
In un incontro, le autorità federali hanno fatto sapere che vedrà la luce soltanto l'attestato della Confederazione
BERNA - Medici e farmacisti sarebbero pronti a lanciare un certificato Covid. Ma il lancio non avverrà, come fanno sapere oggi Pharmasuisse e l'associazione FMH. Ieri ha infatti avuto luogo un incontro con le autorità federali, in cui m...

BERNA - Medici e farmacisti sarebbero pronti a lanciare un certificato Covid. Ma il lancio non avverrà, come fanno sapere oggi Pharmasuisse e l'associazione FMH.

Ieri ha infatti avuto luogo un incontro con le autorità federali, in cui medici e farmacisti sono stati informati che vedrà la luce soltanto la soluzione messa a punto dall'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT). Altre proposte non saranno pertanto attuabili. Una situazione, questa, che costringe le due associazioni a gettare la spugna.

Pharmasuisse e l'associazione FMH avevano l'intenzione di offrire una propria soluzione, basandosi sulla piattaforma esistente e già impiegata dai vari fornitori di servizi. In questo modo il certificato avrebbe potuto essere implementato rapidamente, si legge ancora in una nota odierna.

In arrivo dal 7 giugno - Negli scorsi giorni, lo ricordiamo, il Consiglio federale ha spiegato che il certificato Covid sarà introdotto gradualmente a partire dal prossimo 7 giugno. L'attestato sarà rilasciato a chi è vaccinato, guarito o risultato negativo al test Covid. Il suo impiego è previsto per i grandi eventi e le discoteche. Se la situazione epidemiologica lo richiedesse, potrebbe essere richiesto anche per settori quali la ristorazione, lo sport e il tempo libero, per citarne alcuni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE