Cerca e trova immobili
LUCERNA

Claudius Luterbacher nuovo presidente di Caritas Svizzera

È la prima volta da 34 anni a questa parte che uno Svizzero tedesco viene eletto alla presidenza
keystone
Fonte ats
Claudius Luterbacher nuovo presidente di Caritas Svizzera
È la prima volta da 34 anni a questa parte che uno Svizzero tedesco viene eletto alla presidenza
Luterbacher è da nove anni cancelliere e amministratore economico, nonché membro della direzione della Diocesi di San Gallo
LUCERNA - Claudius Luterbacher è il nuovo presidente di Caritas Svizzera. Riunita a Lucerna, l'assemblea dei delegati ha eletto il teologo ed economista sangallese alla successione di Mariangela Walliman-Bornatico, in carica dal 2012. È...

LUCERNA - Claudius Luterbacher è il nuovo presidente di Caritas Svizzera. Riunita a Lucerna, l'assemblea dei delegati ha eletto il teologo ed economista sangallese alla successione di Mariangela Walliman-Bornatico, in carica dal 2012.

È la prima volta da 34 anni a questa parte che uno Svizzero tedesco viene eletto alla presidenza, indica oggi in una nota Caritas Svizzera. Luterbacher è da nove anni cancelliere e amministratore economico, nonché membro della direzione della Diocesi di San Gallo. Titolare di una laurea in teologia e una in economia, è membro del comitato di Caritas dal 2014 e del collegio presidenziale dal 2020. Ha inoltre ottenuto un dottorato in etica sociale ed economica e svolto attività di insegnamento presso le Università di Lugano e di Friburgo.

L'Assemblea dei delegati ha anche eletto due nuovi membri del collegio presidenziale: si tratta della consigliera di Stato di Neuchâtel Monika Maire-Hefti, che lascerà ufficialmente il governo cantonale alla fine del mese, e di Gülcan Akkaya, docente e responsabile di progetto all'Università di Lucerna (formazione in lavoro sociale). Quest'ultima è stata anche vicepresidente della Commissione federale contro il razzismo (CFR) dal 2008 al 2019.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE