Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L'ultimo sondaggio: il 56% degli adulti vuole farsi vaccinare

Per la ricerca sono state sentite a inizio marzo 1'172 persone. In Ticino il 41% ha risposto che lo farà "sicuramente"
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats
L'ultimo sondaggio: il 56% degli adulti vuole farsi vaccinare
Per la ricerca sono state sentite a inizio marzo 1'172 persone. In Ticino il 41% ha risposto che lo farà "sicuramente"
BERNA - Il 56% della popolazione adulta in Svizzera è "sicuramente" o "piuttosto" favorevole all'idea di farsi vaccinare contro il Covid. I più critici sono i romandi e i giovani. Nella fascia di età fra i 18 e i 34 anni è...

BERNA - Il 56% della popolazione adulta in Svizzera è "sicuramente" o "piuttosto" favorevole all'idea di farsi vaccinare contro il Covid. I più critici sono i romandi e i giovani.

Nella fascia di età fra i 18 e i 34 anni è il 48% a volersi fare vaccinare, secondo un'indagine svolta dall'istituto Link e pubblicata oggi dal Blick.

Per la ricerca sono state sentite a inizio marzo 1'172 persone.

Fra i 35 e i 50 anni la quota di favorevoli sale al 55%, fino ad arrivare al 73% fra i 51 e i 79 anni. Fra i romandi solamente il 23% vuole farsi vaccinare "sicuramente", dato che sale al 41% in Ticino e al 43% nella Svizzera tedesca.

Un eventuale obbligo di vaccinazione viene visto in generale in maniera critica: il 48% non ne vuole sapere, mentre il 38% è "sicuramente" o "piuttosto" favorevole.

I giovani, pur essendo più critici nei confronti del vaccino, si sono fatti testare più frequentemente: nella fascia di età fra 18 e 34 anni il 45% ha già effettuato il test almeno una volta, dato che scende al 40% fra 35 e 50 anni e al 30% fra 51 e 79 anni.

La metà degli intervistati ha espresso dubbi sull'eventualità di un ritorno alla vita normale entro l'autunno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE