Dalla pandemia è nata una piramide di carta igienica

Durante la scorsa primavera il suo valore è stato stravolto. Ecco l'opera del grigionese Marc B. Bundi
Durante la scorsa primavera il suo valore è stato stravolto. Ecco l'opera del grigionese Marc B. Bundi
COIRA - La carta igienica? Durante la prima fase della pandemia è andata letteralmente a ruba. E il suo valore è così cresciuto in maniera smisurata.
Ed ecco che ora è la protagonista di un'installazione artistica realizzata dall'artista grigionese Marc B. Bundi: una piramide formata da ben 2'024 rotoli di carta igienica. Una piramide alta 2 metri e dieci centimetri che vuole anche rappresentare il concetto di domanda e offerta, stravolto durante il lockdown.
L'installazione “Werte” (Valori) è esposta fino al prossimo 19 aprile negli spazi della Galleria Obertor a Coira. Durante gli ultimi giorni della mostra, ogni visitatore potrà portarsi a casa uno degli oltre 2'000 rotoli.
È curioso che già alla fine del 2019, Bundi si era interrogato sul valore degli oggetti con un'opera analoga: tra novembre 2019 e gennaio 2020 a Laax aveva esposto una piramide formata da 1'785 rotoli. Allora non si parlava ancora del coronavirus. E negli scaffali dei supermercati la carta igienica era ancora ben presente.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!