Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Sì all'iniziativa anti-burqa e all'accordo con l'Indonesia, no all'E-ID

Gli svizzeri hanno approvato entrambi gli oggetti federali "di misura". Nettamente respinta l'identità elettronica
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats
Sì all'iniziativa anti-burqa e all'accordo con l'Indonesia, no all'E-ID
Gli svizzeri hanno approvato entrambi gli oggetti federali "di misura". Nettamente respinta l'identità elettronica
BERNA - L'iniziativa popolare comunemente chiamata anti-burqa è stata accolta: la proposta di introdurre nella Costituzione il divieto di dissimulare il volto ha raccolto il 51,2% dei consensi e l'adesione di 20 dei 26 cantoni. Il Ticino ...

BERNA - L'iniziativa popolare comunemente chiamata anti-burqa è stata accolta: la proposta di introdurre nella Costituzione il divieto di dissimulare il volto ha raccolto il 51,2% dei consensi e l'adesione di 20 dei 26 cantoni. Il Ticino - che nel 2013 aveva fatto da apripista accogliendo un'analoga normativa cantonale - ha approvato l'oggetto con il 60,5% dei voti. Sul fronte dei contrari si sono schierati i Grigioni (50,4% dei "no"), Ginevra (51,3%), Appenzello esterno (50,87%), Basilea Città (59,39%), Berna (50,42%) e Zurigo (54,79%).


Gli svizzeri non vogliono lasciare alle imprese private il compito di fornire l'identità elettronica. Il verdetto delle urne è stato netto: 64,3% di "no", una percentuale superiore alle previsioni dei sondaggi. I ticinesi, con neppure il 56% di voti contrari, sono stati i meno "severi". Ora sostenitori e avversari sono concordi nell'affermare che è necessario trovare al più presto una soluzione che susciti fiducia nei cittadini. La partecipazione al voto si è attestata di poco sopra al 50%.


I cittadini hanno accettato oggi alle urne l'Accordo di partenariato economico con l'Indonesia con il 51,66% dei voti (1'408'057 schede). I "no" si sono fermati al 48,34% (1'317'706 schede). L'affluenza si è attestata al 50,45%. L'intesa è stata accolta bene soprattutto nella Svizzera centrale, con Nidvaldo che ha fatto registrare il 62,67% di "sì", Zugo il 61,85%, Obvaldo il 59,12% e Svitto il 58,87. In Ticino l'accordo è stato accettato di misura con il 50,81%, mentre nei Grigioni i favorevoli hanno raggiunto il 53,81%.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE