Riapre il centro per asilanti di Les Verrières

Era stato chiuso nell'estate del 2019 perché sottoccupato.
Al suo interno la SEM ha deciso di ospitare gli asilanti problematici che con il loro comportamento «perturbano» la coabitazione negli altri centri federali.
NEUCHÂTEL - A metà mese verrà riaperto il centro federale speciale per richiedenti asilo di Les Verrières (NE), chiuso nell'estate 2019 perché sottooccupato. Al suo interno verranno ospitati asilanti recalcitranti, spiega la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) in una nota.
Attualmente, il numero di nuove domande d'asilo è basso. Proprio ieri la SEM aveva annunciato che nel 2020 ne sono state presentate il 22,6% in meno rispetto all'anno precedente. Malgrado ciò, le autorità hanno deciso di riaprire il centro neocastellano poiché perfettamente indicato per ospitare quei richiedenti asilo che, con il loro comportamento «intollerabile», «perturbano il funzionamento ordinato e la coabitazione nei centri federali e pregiudicano la sicurezza e l'ordine pubblici».
Nel centro speciale di Les Verrières, dotato di 20 posti, sono previste regole di uscita più restrittive e misure di sicurezza più severe rispetto alle altri strutture. Nel centro saranno accolti unicamente richiedenti asilo maschi adulti, precisa la SEM.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!