Immobili
Veicoli
Keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
47 min
Malati che muoiono a causa del rinvio di interventi chirurgici
Il settore sanitario è sotto pressione. Si temono gravi conseguenze sulle condizioni dei pazienti
SVIZZERA
8 ore
Covid-pass aggiornato? Ora non ci si dovrà più mettere il dito
Niente più verifica manuale, ora l'app Covid Certificate esegue il refresh automaticamente.
SVIZZERA / MONDO
10 ore
«Vaccinare il mondo per fermare la pandemia»
Il messaggio del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres al WEF di Davos.
FOTO
ZURIGO
11 ore
Con l'auto dritto contro l'albero, ferito un 67enne
Per cause ancora da chiarire, il veicolo dell'uomo è uscito di strada mentre approcciava una curva.
SVIZZERA
12 ore
Sostegno al 2G, ma solo sino a fine febbraio
Le risposte dei cantoni alla consultazione federale sui provvedimenti anti-coronavirus
ZURIGO
14 ore
Quadruplicati gli attacchi di panico, gli esperti sono preoccupati
Depressione, ansia e paura: sono tutte conseguenze della pandemia, che colpiscono in particolare i giovani.
SVIZZERA
14 ore
Quarantene e test di massa? Da rivedere: «Omicron è come un incendio»
Anche gli scienziati hanno dei dubbi sul contact tracing. E sono ottimisti: il picco è vicino
GINEVRA
14 ore
Aeroporto di Ginevra, ancora lontani dai numeri del 2019
Lo scorso anno dallo scalo sono passati 5,9 milioni di passeggeri
GINEVRA
14 ore
Investita sulla pista da sci, muore a 5 anni
La piccola, residente a Ginevra, è stata travolta a Flaine, stazione sciistica situata in Alta Savoia.
BERNA
15 ore
Coronavirus: i disabili vogliono garanzie anti discriminazione
La pandemia ha lasciato il segno, anche tra chi è portatore di andicap.
GRIGIONI
15 ore
Gastronomia, quasi una irregolarità su quattro
In diversi casi è stato riscontrato un mancato rispetto delle disposizioni microbiologiche.
SVIZZERA
16 ore
Oltre 67mila contagi e 30 morti nel weekend svizzero
Ancora in aumento i pazienti ricoverati a causa del virus, che occupano ora l'8,1% dei posti letto complessivi.
ZURIGO
18 ore
Zurigo chiama alla cassa gli altri Cantoni per i pazienti Covid
Il 10-15% di quelli ricoverati nelle strutture zurighesi proviene da altre regioni del paese
VAUD
19 ore
Collina di Mormont, dopo lo sgombero il processo
Gli attivisti che protestavano contro l'espansione di una cava rischiano una pena detentiva
SVIZZERA
20 ore
Al via la prima scuola reclute dell'anno
In tutto vi parteciperanno circa 11'200 reclute e 2'500 quadri. L'entrata in servizio sarà però scaglionata.
URI
20 ore
Il passeggino slitta nel fiume, bimbo di tre mesi in ospedale
La donna che lo accudiva è saltata in acqua ed è riuscita a salvare il piccolo, che ha solo tre mesi.
SVIZZERA
20 ore
«Un generale dell'elettricità? Non siamo in guerra»
SImonetta Sommaruga rifiuta l'idea proposta dall'UDC: «Ognuno si assuma le proprie responsabilità».
SVIZZERA
21 ore
Bambini, donazioni raddoppiate
La Catena della solidarietà festeggia numeri in crescita, a favore dell'infanzia
SONDAGGIO TAMEDIA
1 gior
Dal tabacco ai media: come voterete il 13 febbraio?
Manca meno di un mese al primo appuntamento alle urne del 2022. Partecipate al nostro sondaggio
ZURIGO / QATAR
1 gior
Il boss della FIFA ora vive in Qatar
In attesa dei Mondiali, in novembre, Gianni Infantino si è trasferito nell'emirato da ottobre.
SVIZZERA
1 gior
Quando al rifiuto dell'imbarco segue la violenza
Nel 2021 si sono moltiplicati gli episodi di passeggeri in escandescenza, anche all'aeroporto di Zurigo
BASILEA CAMPAGNA
1 gior
Focolaio di coronavirus in una casa per anziani
Quasi una cinquantina tra ospiti e personale sono risultati positivi
SONDAGGIO
SVIZZERA
1 gior
Lavorare quattro giorni alla settimana con lo stesso stipendio
È così in alcune grandi aziende internazionali. Ma alcune piccole imprese elvetiche stanno sperimentando il modello
VAUD
1 gior
Grave incidente sulla A9: un morto e tre feriti
È successo oggi all'altezza di Chardonne, nel Canton Vaud. In un secondo incidente si registra un ulteriore ferito
SVIZZERA
1 gior
Piloti vaccinati a terra, anche se servirebbero in cabina
Swiss resta ferma sull'obbligo di vaccinazione. E cancella i voli in assenza di personale
GRIGIONI
1 gior
Precipita da una parete rocciosa, muore a 23 anni
Con gli sci ai piedi, si è infilato in una ripida zona boscosa assieme a un amico. Quindi è sparito.
APPENZELLO ESTERNO
1 gior
Ubriaco finisce con l'auto sui binari
È successo questa notte a Gais (AR). Protagonista un 22enne
SVIZZERA
1 gior
«Influenza per i vaccinati? È un affronto»
L'infettivologo ticinese Andreas Cerny mette in guardia sui rischi della nuova strategia federale su Omicron
ARGOVIA
1 gior
Ladri acciuffati grazie a un'app
Avevano fatto irruzione in una fattoria nella località argoviese di Schöftland
BERNA / SVEZIA
1 gior
Schianto mortale in Svezia: il camion circolava illegalmente
Il mezzo scontratosi con il minibus che trasportava sette giovani svizzeri appartiene a una ditta che estrae minerali.
SVIZZERA
1 gior
Un registro svizzero degli strascichi
Diversi scienziati invocano uno studio sistematico dei casi di long-Covid. Per capire cosa ci aspetta
SVIZZERA
2 gior
«Meglio pensare che siamo tutti già contagiati»
Il governo rinuncia alla strategia dei test? Per l'organizzazione dei laboratori medici, avrebbe senso
SCIAFFUSA
2 gior
«Sua figlia è in pericolo», la truffa telefonica rivolta agli anziani
Mettendo una forte pressione sulla vittima dei falsi poliziotti hanno ottenuto 26'000 franchi
SVIZZERA
2 gior
«Dose booster? I più giovani preferiscono ammalarsi»
La popolazione non a rischio mostra reticenza rispetto alla vaccinazione di richiamo.
BERNA/LUCERNA/SAN GALLO
2 gior
Stazioni sciistiche prese d'assalto
Il sabato soleggiato ha portato numerosissimi appassionati sulle piste, provocando lunghe code.
SVIZZERA
2 gior
Accordi con l'Ue, per l'Alleanza del Centro bisogna agire
L'impasse attuale «minaccia la prosperità del Paese», serve «rapidamente» una strategia del Consiglio federale
SVIZZERA
2 gior
Il Consiglio federale? «Indecisi e assetati di potere, non osano»
Il Presidente dei Verdi, Balthasar Glättli, ha criticato l'inazione del Consiglio federale
SAN GALLO
2 gior
Frena bruscamente, causa un incidente e poi scappa
Il conducente di una Golf ha costretto le auto dietro di lui a frenare, provocando un incidente
SVIZZERA
2 gior
«Né complottista né oppositore, ho solo un'opinione personale»
In un discorso davanti ai delegati dell'UDC nazionale, il Consigliere federale ha parlato della pandemia e di sé
SVIZZERA
2 gior
L'avvertimento di Chiesa: «Una catastrofe energetica»
Il Presidente dell'UDC chiede al Governo di agire immediatamente per evitare «conseguenze devastanti»
ARGOVIA
2 gior
Grazie a Kantos, cinque arresti
Nella notte sono avvenuti due tentativi d'effrazione in due case del Canton Argovia
SVIZZERA
2 gior
I Verdi non vogliono spodestare il Ps
Alle prossime federali gli ecologisti puntano a un seggio in governo, ma non a danno della sinistra
VAUD
3 gior
Investe (e uccide) un pedone e poi scappa
La vittima, un 89enne, è stata trovata esanime lungo la strada cantonale che porta a Ollon.
SVIZZERA
3 gior
«Questo pacchetto rafforza l'indipendenza dei giornali»
Non tutti i media verranno aiutati. 20 minuti e Tio non riceveranno sostegni. Ne abbiamo parlato con Simonetta Sommaruga
SVIZZERA
3 gior
Vaccino ed effetti collaterali: oltre undicimila i casi in Svizzera
Il 62.7% delle notifiche è stato classificato come non serio. Swissmedic: «I preparati impiegati restano sicuri».
SVIZZERA
3 gior
Via libera a un nuovo farmaco anti-Covid
Il medicamento è consigliato per chi non necessita un'ospedalizzazione ma rischia un decorso grave.
SVIZZERA
3 gior
Bocche cucite sulla misteriosa sindrome dell'Avana
Le autorità svizzere sono al corrente di alcuni casi a Ginevra, ma nessuno fa commenti
ZURIGO
3 gior
Un richiedente asilo aggredisce un paramedico
Il 38enne iraniano ha pure provocato cinquantamila franchi di danni all'ambulanza prima di scappare.
SVIZZERA
3 gior
I locali notturni rischiano di spegnere la musica per sempre
L'intero settore è confrontato con grosse difficoltà, stando a un sondaggio realizzato tra un centinaio di club e bar.
SVIZZERA
3 gior
Si ritorna sopra i 30mila contagi giornalieri
Nelle ultime 24 ore le persone che si sono sottoposte a un tampone sono 108'771. Il 29,56% di loro è risultato positivo.
SVIZZERA
18.12.2020 - 15:150
Aggiornamento : 19.12.2020 - 11:23

Chiudono bar e ristoranti, stazioni sciistiche e negozi no

Berna ha deciso d'inasprire (da martedì e almeno per un mese) le misure per lottare contro la diffusione del Covid-19.

I Cantoni avranno però ancora la facoltà di predisporre eventuali allentamenti. Ma tutto dipenderà dalla situazione epidemiologica e dalla capacità degli ospedali.

BERNA - Il Consiglio federale ha dato oggi un nuovo giro di vite nel tentativo di lottare contro la diffusione del coronavirus in Svizzera: da martedì (22 dicembre) i ristoranti e le strutture per il tempo libero, lo sport e la cultura saranno chiusi per un mese. Eccezioni saranno comunque possibili nei cantoni con una evoluzione epidemiologica favorevole. A differenza dei paesi limitrofi, Berna ha quindi deciso di rinunciare a un lockdown totale.

«L'obiettivo è ridurre in modo netto e rapido il numero dei casi, che non corrisponde alle nostre aspettative», è stato ribadito nuovamente durante la conferenza stampa indetta a Berna. Da settimane gli ospedali e il personale sanitario sono infatti sotto pressione e con i giorni festivi cresce il rischio di una rapida impennata delle infezioni. Le persone dovrebbero per questo motivo «ridurre il più possibile i contatti sociali e rinunciare a viaggi e spostamenti non strettamente necessari». Per facilitare la diagnosi del virus, l'esecutivo ha esteso il ricorso ai test rapidi.

«Sappiamo che sono misure rigide, ma sono necessarie», ha commentato ancora Alain Berset. Qualora la situazione dovesse ulteriormente peggiorare, altre misure potrebbero essere adottate nelle prossime settimane. Il Consiglio federale farà una valutazione intermedia il 30 dicembre e a inizio di gennaio traccerà un bilancio.

Cosa chiude e cosa resta aperto - Il governo precisa che tutti i bar e ristoranti devono rimanere chiusi; non sono previste deroghe per le feste. Possono rimanere aperte solo le mense aziendali e scolastiche (della scuola dell'obbligo) e i servizi per gli ospiti degli hotel. Restano inoltre consentite la vendita di cibi e bevande da asporto.

Il governo ha anche imposto la chiusura degli impianti sportivi. Continueranno ad essere consentite unicamente le attività all'aperto in gruppi fino a cinque persone. Eccezioni sono previste per le leghe professionistiche e per bambini e ragazzi fino a 16 anni.

I cantoni restano per contro responsabili dei comprensori sciistici, che a determinate condizioni potranno rimanere aperti. Come già annunciato la settimana scorsa: la situazione epidemiologica deve permetterlo e devono essere garantite sufficienti capacità negli ospedali, per il tracciamento dei contatti e per i test.

Dovranno invece restare chiusi musei, cinema, biblioteche, casinò, giardini botanici, zoo e altre strutture culturali e ricreative. È possibile svolgere attività culturali in piccoli gruppi ma restano per contro vietate le manifestazioni con pubblico. Sono consentite forme alternative, come ad esempio eventi trasmessi online.

Allo scopo di ridurre ulteriormente gli assembramenti, il governo ha nuovamente inasprito la capienza dei negozi. Il numero massimo di clienti dipenderà dalla superficie di vendita liberamente accessibile. Le restrizioni sugli orari - apertura non concessa dopo le 19.00 nei feriali e chiusura totale la domenica e i festivi - rimangono in vigore.

Come detto, i cantoni con uno sviluppo epidemiologico favorevole possono prevedere allentamenti, come l'apertura di ristoranti e impianti sportivi. Per farlo il fattore di riproduzione deve essere sotto la soglia di 1 per sette giorni consecutivi e inferiore anche alla media svizzera su sette giorni.

«I politici siamo noi, non gli esperti» - Terminata la presentazione delle nuove misure, i tre consiglieri federali presenti - Simonetta Sommaruga, Alain Berset e Guy Parmelin - hanno risposto alle domande poste dai giornalisti. «Le decisioni che adottiamo devono tenere conto del parere degli esperti, ma poi i politici siamo noi. È importante che la popolazione comprenda e accetti le misure che adottiamo», ha risposto Berset a chi chiedeva perché si sia aspettato così a lungo prima d'intervenire e perché non sempre il parere degli esperti venga ascoltato.

Ecco perché sarà possibile sciare - «Lo sci si pratica all'aria aperta e mai in gruppi numerosi. Per contro i ristoranti sono chiusi, mentre per negozi e trasporti ci sono forti limitazioni», ha spiegato Berset a chi chiedeva il perché della possibilità di poter sciare. «Altrimenti dovremmo vietare anche tutti gli altri sport individuali all'aria aperta, e questo non ci sembra giusto», ha aggiunto, ricordando che sono i Cantoni ad aver voluto più competenze in quest'ambito. A preoccupare non sono gli eventuali contagi, ma semmai gli infortuni che potrebbero esserci durante lo sci.

Ci saranno maggiori controlli? - «Tutti capiscono che la situazione è critica in questo momento, ma i controlli sono una questione che riguarda i cantoni. E finora hanno funzionato bene», ha detto Berset. Sommaruga ha aggiunto: «Le misure sono radicali. La popolazione lo sa e riconoscerà la gravità della situazione. Non è necessario che il Consiglio federale adotti una regola per ogni singolo caso».


admin.ch

 

 

admin.ch
Ingrandisci l'immagine
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Tato50 1 anno fa su tio
@@@@@@@@@ Montse Alcocer Vallo a dire a quelle centinaia di persone che hanno perso i loro cari e al personale sanitario che è allo stremo. In Italia si è arrivati al suicidio in un gabinetto. Penso che ci sia un altro modo per controllare la gente invece di farla soffrire. Se avresti un tuo caro intubato che ogni 12 ore devono "girarlo" perché i polmoni non collassino forse cambieresti idea. Hai scritto una fregnaccia che forse dovresti rifletterci su un attimo. Ti auguro che non contino uno dei tuoi cari ;-((((((((((
don lurio 1 anno fa su tio
Dopo aver letto i commenti ! In primis ringraziare i NO MASK, e tutti quelli che non possono prendere decisioni a favore di Tutti. Ogni persona può decidere come vuole emigrare e rispettare le leggi di Tutti i Paesi ritenuti meglio che la Svizzera. Per chi emigra all`estero e si trova bene e molto meglio che in Svizzera BENISSIMO, speriamo che rinunci anche alla cassa malati CH ed alla AVS, a favore di chi rimane in SVIZZERA CAPITO.
Alessandro 69 1 anno fa su tio
Vediamo quando ci diranno quando è come respirare, un anno che vanno avanti per un influenza che colpisce meno dell’Uno per cento la popolazione mondiale, ormai siamo alla farsa GREAT RESET in atto
joe69 1 anno fa su tio
@Alessandro 69 L'1% su 8 000000 di abitanti sono 80000 persone (( a parte che la mortalità è più alta e si attesta in una forbice tra il 3%-6% (dipende dalle regioni e altri fattori tipo: struttura ospedaliera, velocità di diagnosi ecc.. ) , contro quello dell'influenza che è dello 0,... % )) cmq nn si calcola sull'intera popolazione ma sulle persone infette, su il GREAT RESET sorvoliamo, cmq rispetta chi è deceduto, chi ha avuto lutti a causa di questa pandemia e chi si sta facendo un mazzo in ospedale per contenerla... se è una farsa, come dici tu (trovo incredibile che ci sia ancora gente negazionista a tutt'oggi!!) ti invito a farti una bella settimana di soggiorno in un reparto intensivo covid... così probabilmente ti rendi conto di cosa vuol dire respirare... e cosa vuol dire lavorare duro...
gp46 1 anno fa su tio
Riassumendo: lavorare 8-10 ore vicino ai colleghi, nessun problema; farsi una birretta dopo il lavoro con gli stessi no, pericoloso. Fare shopping sfrenato pre-natalizio nessun problema; una capatina dopo in pizzeria no, pericoloso. Mandare i ragazzi a scuola su bus e treni sovraffollati, nessun problema; lasciare gli stessi andare in palestra a sfogarsi no, pericoloso. A me danno l'impressione di non sapere piu' che pesci pigliare a Berna, ma qualcosa mi dice che finita l'orgia monetaria nei negozi, attorno al 27-28 chiuderanno anche quelli...
joe69 1 anno fa su tio
@gp46 Riassumi male... innanzi tutto nessuno ha mai detto che nn ci siano problemi anche in ufficio o nei centri commerciali ecc, ovviamente se uno lavora con i colleghi o va a fare spesa e nn mantiene le accortezze (distanze, mascherina ecc..) affari loro, ma va da sé che nn si possono paragonare ai bar e ristoranti, anche perché la convivialità in questi luoghi è maggiore, sfido chiunque a bere e mangiare qualcosa con la mascherina per lo più senza comunicare con altri commensali... https://www.editorialedomani.it/fatti/nature-nei-ristoranti-pi-alto-il-rischio-di-contagio-covid-19-pe0mzyg8 articolo originale di Nature. NATURE è una delle più antiche riviste scientifiche, considerata in assoluto la più prestigiosa dalla comunità scientifica internazionale
Gio58 1 anno fa su tio
@joe69 Per conto mio, riassume invece benissimo. I bar ed i ristoranti sembrano proprio i capri espiatori. Qualcuno a livello politico ha per caso fatto mea culpa per le carenze del nostro sistema sanitario? Per le sconsiderate pianificazioni in quell'ambito? Non mi risulta. La colpa invece è della gente, incivile (sic), che non riesce proprio a stare chiusa in casa ma che si ostina a voler fare ciò che è nella natura umana, vivere. Tempi bui ci attendono!
gp46 1 anno fa su tio
@joe69 Io penso da tempo che l'unica soluzione sia chiudere tutto, e per tutto intendo proprio tutto quanto, mezzi pubblici compresi. Focolai ne esisteranno sempre, il virus non possiamo debellarlo, ma fare in maniera di non arrivare al collasso del sistema sanitario dovrebbe essere la priorità assoluta. E questo fino a quando non ci sia un vaccino che sia affidabile al 100%...ci vorrà parecchio tempo, e per tutti coloro che non avranno lavoro o saranno in fallimento utilizzare le riserve della Banca Nazionale, previsti per situazioni d'emergenza. Ovvio, non é un'emergenza dovuta ad oscillazioni del dollaro o dell'euro rispetto al franco svizzero, ma si tratta pur sempre di una grave crisi mai vista prima, e se tali riserve non vengono utilizzate adesso mi chiedo quando mai accadrà. Ci manca il personale medico, é vero, ci servono i frontalieri in tale ambito, é vero, e uno dei problemi principali é l'assurdo numero chiuso di studenti in medicina del nostro paese, tutto perché importare personale già formato é molto meno costoso, e siamo di nuovo al nocciolo della questione, il vil denaro. Ma queste sono gravi problematiche, quelle della continua crescita economica, che andranno risolte quando sarà risolto il problema covid. Purtroppo sarà necessaria una grossa sterzata di pensiero nel mondo politico ed economico, e quando e se usciremo dall'attuale incubo succederà davvero mi permetto di nutrire dei seri dubbi... Forse parecchia gente non ha ancora capito che per far girare l'economia servono i vivi, i morti non apportano piu' profitti...
joe69 1 anno fa su tio
@Gio58 Si ma si sta chiedendo un sacrificio per il bene comune, la collettività e per un tempo "limitato"... ed è proprio perché la gente questa estate ha voluto VIVERE (e aggiungo io), come se niente fosse accaduto, che siamo arrivati a questa situazione "antipatica". Ora tocca al governo fare dei ristorni degni di questo nome, come d'altronde ha detto di voler fare... Per quanto riguarda la situazione del sistema sanitario, ti ricordo che il personale qualificato in cure di urgenza (intensive) e medici anestesisti nn si formano in pochi mesi, ci vogliono anni.... nessuno si aspettava una pandemia di questa portata, prova né è che tutti i sistemi sanitari mondiali sono sotto pressione, e noi di sicuramente nn siamo tra i peggiori...
Gio58 1 anno fa su tio
@joe69 Chi l'ha detto che sarà per un tempo limitato? Vorrei essere altrettanto ottimista ma non ci riesco. Anzi, penso che in fatto di limitazione delle libertà individuali, il peggio debba ancora venire. Questa non è una situazione "antipatica". È una situazione terribile!! Quanto alle pandemie, ti ricordo che negli ultimi 10 anni abbiamo già rischiato di sbatterci in svariate occasioni. Ma la sorte ci ha sempre aiutato. E sì è sempre chiuso gli occhi e continuato come prima. Oggi cosa manca? Personale sanitario (magari anche indigeno per non correre rischi che i frontalieri vengano precettati) e sufficienti strutture ospedaliere. Mancano oggi come mancavano 10 anni fa e come mancheranno fra 10 anni. E così siamo alla crisi sanitaria!! E certo per un virus che non è poco più dell'influenza ma che non è nemneno l'ebola o la peste bubbonica.
joe69 1 anno fa su tio
@Gio58 Bisogna essere positivi , sennò nn si va avanti... "Antipatica "era virgolettato;-) Tutto vero, abbiamo già rischiato varie volte e abbiamo "giocato " in ritardo con una politica sanitaria attendista, (nn solo Svizzera, ma a livello mondiale) cmq nessuno si aspettava una pandemia così forte.... la prima dopo 100 anni... (intendiamoci, non si parla di morti ma di occupazione ospedaliera... che va a scapito di cure generali e di altre patologie o/e infortuni) Cmq sicuramente meno morti della spagnola, ma ricordiamoci che siamo in altri tempi... più innovazione tecnologica, piu ricerca e interconnessione, più strutture all'avanguardia, ecc... Per quanto riguarda ebola e peste bubbonica sarebbero già risolte, visto che ci sono già le cure;-) (nel primo caso vaccino e nel secondo antibiotici). Cmq capisco cosa intendi :-) Sulla formazione di più personale sanitario, penso che questa lezione l'abbiamo imparata e nel futuro sicuramente si farà molto di più, ne sono certo al 99%... ;-)
ceresade36@gmail.com 1 anno fa su tio
giusto cosi la gente non vuole aiutare a se stessa no aiuta solo folgoria e disordine fanno
joe69 1 anno fa su tio
Se questa estate ci si comportava bene tutti e dico tutti!!! (mi ci metto dentro, a torto, pure io, anche se ho sempre mantenuto le distanze e conntinuavo a igenizzare le mani e mettere la mascherina quando facevo spesa, senza essere un soggetto a rischio, ma solo per rispetto di chi lo era), a quest'ora probabilmente eravamo in una situazione diversa... Troppo comodo ora lamentarsi e basta ....senza agire.... quando questa estate era pieno di turisti che portavano soldi a palate nessuno o quasi diceva nulla... nessuno faceva rinunce e tutto era dimenticato... ci si comportava come nn ci fosse un domani!! peccato che il virus nn si sia dimenticato di noi... anzi.... Adesso è colpa del governo cattivone!! Quando saremo dovuto essere noi per primi a prendere provvedimenti ed auto controllarci, ma certa gente vuole tutto e senza regole... atteggiamento che ti aspetti da un adolescente, non da persona adulta e responsabile.... ora ne paghiamo le conseguenze...
Talos63 1 anno fa su tio
@joe69 Condivido in toto... purtroppo per certa gente è più facile criticare che agire. Come nel calcio, visto da fuori e col senno di poi, tutti sono allenatori
joe69 1 anno fa su tio
@Talos63 👍😉
Galium 1 anno fa su tio
@joe69 Condivido anch'io. Magari tutti i commenti fossero così sensati!
Talos63 1 anno fa su tio
Tutti invocavano il lockdown o il semi-lockdown, ora ce l’abbiamo... Ma naturalmente anche questo non va bene, perché qualche orticello riceve meno acqua di quello del vicino ...
Giulietto 1 anno fa su tio
Buonasera, mi va bene che aiutino un po’ tutti ma perché proprio chi è in disoccupazione no? A marzo hanno dato qualcosa e chi ci è finito adesso, è facile trovare un lavoro con tutto chiuso? Inoltre chi usufruisce del lavoro ridotto non può assumere... quindi?
TB 1 anno fa su tio
Tutti con il pranzo al sacco sulle piste?
chris76 1 anno fa su tio
Le conseguenze economiche, sociali e psicologiche di queste decisioni ce le porteremo dietro per anni e anni. Qui si arla di misure coraggiose. Coraggiose? Coraggioso sarebbe stato ammettere che negli ultimi giorni i numeri sono in calo e proseguire con una linea morbida con possibilità di inasprimento da parte dei singoli Cantoni! E poi durante l'estate ci si sarebbe dovuti preparare MOLTO meglio, aumentando il personale sanitario ed i posti letto COVID in vista di una seconda ondata che era assolutamente prevedibile. Ora, per mancanze della politica sanitaria, si uccidono i commerci e si penalizza tutta la popolazione indistintamente, senza riconoscere i meriti a chi ha investito e lavorato bene! Il tutto naturalmente con un tempismo sconcertante facendo chiudere bar e ristoranti al 22 dicembre...
joe69 1 anno fa su tio
@chris76 Il personale sanitario di cure intensive nn si forma nei mesi estivi... ci vogliono anni! ... di conseguenza i posti letto in cure intensive, senza personale adatto, sono inutilizzabili perciò completamente inutili, per quanto riguarda che ci si poteva organizzare meglio questa estate... è vero!! ma lo dovevano fare tutti... popolazione in primis... chi vuole intendere intenda... chi è senza peccato scagli la prima pietra... ;-)
chris76 1 anno fa su tio
@joe69 si potevano recuperare personale pensionato da 1-2 anni per esempio... scusami tanto ma a marzo avevamo più di 1200 letti di cure intense e un'occupazione di letti i valore assoluto maggiore di oggi. poi i letti sono stati diminuiti invece di lavorare per formare personale ed organizzarsi. io ho rispettato le norme igieniche senza privarmi di qualche cena e aperitivo al ristorante, cene con amici, andare sempre al lavoro spesso con mezzi pubblici eppure ne io ne i miei congiunti si sono malati... mi fa pensare che se si rispettano le regole che ormai conosciamo a memoria non è poi così facile contagiarsi...
Luca 68 1 anno fa su tio
Julio Dieguez sembri un bambino che fa i capricci, buon appetito
joe69 1 anno fa su tio
@Luca 68 Vero, ma bisogna vedere se i pensionati sarebbero tornati o meno... con questo rischio di contagio e bornout presumo si sarebbero presentati in pochi... Non e facile contagiarsi anche se si ha fortuna e si ha un sistema immunitario forte ecc... io conosco gente che ha preso tutte le precauzioni e per una "svista " se l'è beccato tosto.... anzi un paio sono pure morti :-( ed uno era pure un medico in buona salute... nn proprio uno sprovveduto), la verità è che, ancora tutt'oggi, si sa e nn si sa sul corona virus... tante cose sono ancora "sconosciute" del tipo, perché a parità di condizioni (età, assenza di comorbilità, o comorbilità identiche ecc..) ad uno prende in forma blanda e l'altro in forma aggressiva o addirittura muore? Ancora nn si è capito
joe69 1 anno fa su tio
@Luca 68 Opsss sorry, La risposta era per Chris76, sopra:-)
Luca 68 1 anno fa su tio
a mio modo di vedere il tutto abbastanza ridicolo. meglio chiudere tutto per un mese e ripartire con i dovuti modi. gente che fa i capricci perché non può andare a sciare ? solo uno stres, se tutto chiuso ti rilassi e riparti sereno. non chiudere per non pagare, almeno lo dicano apertamente. vergognoso
joe69 1 anno fa su tio
Purtroppo i bar e ristoranti nn sono equiparabili ai negozi... anche perché con tutte la buona volontà e intenzioni dei ristoratori, nn è possibile mangiare o bere con la mascherina, e si sa che, di solito e spesso, mangiando e bevendo si parla, si ride, si scherza ecc. Insomma c'è una certa convivialità (giustamente), tutte cose che facilitano la propagazione dei virus (droplet, aerosol)... Cmq io sarei stato per un lockdown totale... Speriamo che la confederazione e i cantoni facciano la loro parte e diano dei ristorni degni di questo nome a tutti quelli che perderanno le proprie entrate. https://www.editorialedomani.it/fatti/nature-nei-ristoranti-pi-alto-il-rischio-di-contagio-covid-19-pe0mzyg8 articolo originale di Nature. NATURE nn è novella2000 o altri giornaletti di 5a categoria... è una delle più antiche riviste scientifiche, considerata in assoluto la più prestigiosa dalla comunità scientifica internazionale...
Blobloblo 1 anno fa su tio
Giustissimo!!!! La penso come te!!! 👍
Blobloblo 1 anno fa su tio
Ma smettila!!! Fanno proprio commentare a tutti su tio!!! PWR fortuna non c’è esame d’ammissione, se no col piffero che potevi commentare...ahahah
Blobloblo 1 anno fa su tio
Vedo gente che scrive, che la gente andrà “accalcata” a sciare??? Credo che questa gente è meglio che vada a farsi vedere, perché non ho mai visto gente che scia ‘accalcata”... comunque andate tutti a farvi vedere terrorizzati del c...!!! Il lavaggio del cervello ha funzionato!!! Siete andati a vedere le statistiche vere? Lo sapete che nel 2018 è morta più gente per influenza stagionale che quest’anno è oltre per covid? Continuate a farvi terrorizzare mi raccomando, e tutti in fila per il vaccino!!! Poveretti!!!
ArAcNo_J 1 anno fa su tio
Pagliacciata lasciare le piste da sci aperte... Si vede che i pagliacci di Berna hanno la percentuale sull incasso del turismo sciistico...
chris76 1 anno fa su tio
@ArAcNo_J Piste da sci noti focolai di contagio...? Una volta tolto l'aprè-ski e reso obbligatoria la mascherina sugli impianti spiegami come fai a contagiarti? Le stazioni hanno apportato tutta una serie di misure (prenotazione posto in cabina, giornaliere limitate, ecc.) che rendono praticamente quasi impossibile contagiarsi. Ma certo, meglio un bel giro in noto Outlet per svariarsi un po' e stare al calduccio...
Sonya 1 anno fa su tio
Un semplice NO COMMENT imposte sempre puntuali e cassa malati pure lì non ci sono restrizioni?? 👏👏👏👏
Moga 1 anno fa su tio
Conigli!
seo56 1 anno fa su tio
Bene almeno le persone non hanno tentazioni per uscire. Si mangia bene anche in casa!
Swissabroad 1 anno fa su tio
@seo56 Ah tu di certo non hai problemi visto che sei asociale..
macello22 1 anno fa su tio
Non ho parole per descrivere lo scempio che han deciso... Siiiii chiudiamo tutto il ramo economico della ristorazione e le rispettive 30mila aziende che a stento riescono ad arrivare a fine settimana, tanto è solo il 10% del PIL e non si sentirà se falliranno tutte quante... Manteniamo aperti i centri commerciali dove la gente ci va solo per passare il pomeriggio o per aumentare il consumismo comperando vestiti che non metteranno mai e il 101esimo paio di scarpe come se gli servisse per forza... e il contagio non c'è se 10 persone provano lo stesso paio di scarpe o se provano lo stesso paio di mutante all'interno delle cabine non igienizzate dove ci si siede senza prestare alcuna precauzione, stiamo tutti ammassati all'interno di centri commerciali tanto li l'aria è micro filtrata (come no) e non c'è il rischio di ammalarsi se incontro 1000 persone nel giro di 30 minuti... Nei ristoranti al massimo ci stanno 30 persone se va bene ma di media ci son circa 20 persone all'interno, se proprio ci sarebbe un contagio sarebbe per 4 persone e con come nelle scuole che ci sono 24 alievi stipati in uno spazio di 30 metri quadrati al massimo. Manteniamo aperti i bordelli che tanto li il contagio non avviene essendo che non c'è il contatto fisico. Ma dite la verità una volta almeno, i contagiati sono aumentati perché avete triplicato i tamponi, le scorse settimane facevano circa 15-20 mila tamponi e avevano il risultato che si vedeva, l'altro giorno han fatto più di 44'000 tamponi e solo il 10% è risultato positivo, e poi stando a una ricerca effettuata solo il 3% dei test positivi sarebbe positivo al SARS COVID-19 gli altri si sono positivi alla SARS ma sappiano che quasi tutte le influenze stagionali sono della stessa famiglia. Si va bene c'è gente che muore ma perchè non dite l'età?? Secondo una statistica in ticino la media dell'età delle persone che muoiono è circa di 80 anni, ma voi vedere che queste persone non sono già arrivate alla fine della loro vita o che si sà benissimo che un anziano di quell'età gli basta un raffreddore per passare a miglior vita... Quindi in conclusione se volete fare le cose o le fate bene e chiudete tutto quanto per 1 mese ma proprio tutto, o lasciate stare le cose così come sono che le aziende che avete chiuso non sono loro la causa dell'aumento dell'epidemia. A voi politici ricordate la ruota gira per tutti. Buon Risto-lock-down a tutti.
chris76 1 anno fa su tio
@macello22 Concordo. Inoltre non si possono prendere misure una settimana fa e oggi proporne altre più restrittive senza nemmeno attendere i risultati di quelle prese 7 giorni prima! Scelte senza la benchè minima base scientifica! Si doveva proteggere le fasce più deboli, mantenere chiaramente le norme igieniche accresciute e CONTROLLARE che queste venissero effettivamente rispettate. Bar/ristoranti senza distanza tra i tavoli? 10'000 CHF di multa la prima volta, chiusura di 3 mesi la seconda!
lollo68 1 anno fa su tio
@macello22 Giusto! Non mi sembra che le persone che vivono nelle case anziani stavano intasando i bar e i ristoranti. Eppure quasi la metà dei morti provengono dalle case anziani. Magari si poteva fare in modo che il personale non si contagiasse (misura della temperatura, evitare bar, ristoranti e mense).
Meck1970 1 anno fa su tio
questa restrizione non porterà nessun miglioramento. I negozi saranno pieni di gente, i mezzi pubblici saranno sempre stracolmi. I frontalieri potranno sempre entrare e uscire .....
Meck1970 1 anno fa su tio
@Meck1970 e chi si farà male sulle piste da sci.... all'ospedale aspetterà il suo turno.......
chris76 1 anno fa su tio
@Meck1970 se chiudi le piste la gente andrà fuori pista ed allora avremo più infortuni e morti sotto le valanghe che infortuni sulle piste! Quest'anno, stando a persone del settore, la vendita di sci da sci escursionismo sono schizzate alle stelle! Questo cosa ti fa presumere? Persone inesperte in giro sulle nostre cime che restano sotto valanghe con conseguente impiego di personale per la ricerca e mezzi sanitari per il trasporto. 100 volte meglio tenere aperte le stazioni sciistiche e chi ha paura se ne stia tranquillamente a casa!
ugo202230 1 anno fa su tio
Questo è il peggior governo di tutti i tempi, consiglieri strapagati che non hanno il coraggio di prendere delle decisioni serie. Sig.ra Sommaruga ha ragione, la situazione è seria, siete voi che non siete seri.
adri57 1 anno fa su tio
@ugo202230 Condivido al 100%. Aggiungo solo che i nostri 5 CdS sono sulla stessa barca.
egi47 1 anno fa su tio
Un anno per capire che ristoranti e bar devono restare chiusi. Era ora, meglio tardi che mai.
joe69 1 anno fa su tio
Premetto che nn sono filogovernativo, anzi spesso sono stato abbastanza critico sull'operato del governo, ma qualche decisione era da prendere e purtroppo non si può fare felici tutti!!! A tutti quelli che scrivono: Vergogna, pagliacci ecc... chiedo di presentarsi loro alle prossime elezioni, così potranno proporre programmi migliori e le loro decisioni vincenti!!! È troppo facile fare discorsi demagocici e populisti quando si è dall'altra parte della barricata.... facile fare il cul... atone con il cu...lo degli altri... Così sono buoni tutti.
adri57 1 anno fa su tio
@joe69 Secondo te, le nazioni attorno alla Svizzera, ma non solo, sono tutti degli ignoranti o autolesionisti. Abbiamo i numeri peggiori d'Europa, non parliamo poi dei casi e dei decessi in Ticino, e hanno preso delle misure ridicole.
chris76 1 anno fa su tio
@joe69 La metà dei decessi in Ticino per (o con) COVID si sono avuti nelle Case per anziani. Chiudendo i ristoranti (che ripeto erano super regolamentati) diminuiranno? Io dubito... Sono stato al ristorante più di una volta durante gli ultimi mesi e MAI ho avuto la sensazione di insicurezza. Qualcuno ha sbagliato? Sicuro ma allora andiamo a multare e punire questi, non tutta la categoria, anche quelli che lavorano bene!!!!! Sarebbe come vietare a tutti di andare in macchina perchè c'è chi viaggia a 200 km/h!
joe69 1 anno fa su tio
@chris76 Qui nn si tratta di sentirsi sicuro o insicuro ad andare nei bar o ai ristoranti... purtroppo la convivialità di un pranzo o una "bevuta" in compagnia al bar, nn va d'accordo ne con le distanze ne con la mascherine e ne con il virus, ovviamente quando si mangia o si beve la mascherina va tolta, ed ovviamente spesso e volentieri, quando si mangia o si beve, si parla , si scherza, si ride ecc... tutte cose che facilitano la dispersione di droplet e/o aerosol e di conseguenza il contagio... e sottolineo purtroppo!!! Per es. nei negozi è diverso, si tiene sempre la mascherina, si mantengono le distanze, la maggior parte delle volte si soggiorna meno nel locale....e spesso i dialoghi sono ridotti a zero... è diverso!! Cmq speriamo in ristorni equi (come hanno promesso) da parte della confederazione e cantoni...
joe69 1 anno fa su tio
@chris76 https://www.editorialedomani.it/fatti/nature-nei-ristoranti-pi-alto-il-rischio-di-contagio-covid-19-pe0mzyg8 articolo originale di Nature. NATURE è una delle più antiche riviste scientifiche, considerata in assoluto la più prestigiosa dalla comunità scientifica internazionale
lollo68 1 anno fa su tio
@joe69 Se in famiglia mangio a casa o al ristorante il rischio di contagio è lo stesso!
joe69 1 anno fa su tio
@lollo68 in famiglia nn si può imporre la mascherina;-) perciò in teoria è ancora peggio... Cmq in un ristorante circolano più persone che nel tuo appartamento... almeno presumo...
joe69 1 anno fa su tio
@adri57 Il mio messaggio era riferito a chi era contro le chiusure, ovvio io sarei per un lookdodwn totale, ma purtroppo nn hanno fatto questa scelta, perciò in mancanza di scelte più rigide...meglio questo che nulla....
ugo202230 1 anno fa su tio
Infatti abbiamo visto tutti cosa succede sulle piste.👏👏👏
adri57 1 anno fa su tio
CF senza vergogna! Con numeri peggiori rispetto alla primavera scorsa, sono state prese misure ridicole ma in particolare tardive. I nostri 5 da palazzo delle Orsoline esistono ancora?
egi47 1 anno fa su tio
@adri57 Esistono ma sono ancora in letargo.
Tibe 1 anno fa su tio
Ma perche no facciamo un istruzione veloce alla protezione civile e utiliziamo gli ospedali ed i centri dello stato di crisi . Tanto l’epidemia non si ferma!
camos 1 anno fa su tio
@Tibe Aggiungo al tuo sensato commento tutti gli stabili militari e gli ospedali da capo pagati dalla popolazione e inutilizzati... almeno per quei piccoli interventi chirurgici e ambulatoriali che non necessitano di un infrastruttura all'ultima moda... Però quest'estate hanno tutti dormito, e l'esercito si è dimostrato e si dimostra (purtroppo) ancora una volta inutile!
ugo202230 1 anno fa su tio
Ancora una volta non avete capito nulla. Bravi lasciate aperti negozi e stazione acustiche , interessi prima della salute. Sig.ra Sommaruga, si noi siamo un paese forte e lo saremmo di più, solo quando ve ne andrete a casa. Caro Sig. Berset, non passare la patata bollente ai Cantoni, fuori le pa... e chiudere tutti gli impianti sciistici. Siamo stanchi delle vostre non prese di posizioni. Ripeto, a casa.
saetta 1 anno fa su tio
@ugo202230 bravo! pienamente d'accordo con te! Raus!
Enrico1988 1 anno fa su tio
Nn ci credo senza parole 🤭🤭
Yoebar 1 anno fa su tio
Sicuramente dopo il 22 i contagi diminuiranno e diranno che questo è servito, ma non calcoleranno che quasi tutti i frontalieri da lì, per due settimane se no tre, saranno a casa per le vacanze dell’edilizia. E se così non ammetteranno mai che i frontalieri sono anche una causa.
egi47 1 anno fa su tio
@Yoebar Frontalieri? Italia 63 milioni 15'000 contagi giornalieri. Svizzera 8 milioni 5'000 contagi giornalieri. 5000 x 8 = 40'000. Se io fossi frontaliere lascerei il mio posto a te.
Moga 1 anno fa su tio
L'asilo Mariuccia colpisce ancora. Tra un mese saremo ancora allo stesso punto, come l'Argentina dopo 7 mesi di lockdown!!!
LucaAstro 1 anno fa su tio
VERGOGNA MALEDETTI!!!!! Auguro ai politici di finire loro in ospedale e addirittura intubati! Non si rendono conto di cosa sta vivendo la popolazione! 🤬🤬🤬🖕🏻🖕🏻🖕🏻🖕🏻🖕🏻
chris76 1 anno fa su tio
Incredibile: negozi e bar (già STRETTAMENTE regolamentati) chiusi, negozi e centri commerciali no! E piantiamola di puntare il dito contro le stazioni sciistiche che hanno investito tempo e denaro per approntare piani di sicurezza che funzionano (con piccole e rare eccezioni che sono state corrette!). Molto meglio una giornata sugli sci in montagna all'aria aperta che in centro città (dove ci vogliono rinchiudere) e per negozi!
camos 1 anno fa su tio
Sono allibito dalle parole dell'onorevole Berset. Non capisco come si possa, in una posizione come la sua delegare la responsabilità ai responsabili dei comprensori sciistici dicendo che essi devono valutare bene se aprire o meno in seno ai possibili infortuni che possono sopraggiungere praticando uno sport sulla neve. Berset, non si fa così! Il consigliere federale sei tu/voi e pertanto sei tu/voi a dover decidere!
LucaAstro 1 anno fa su tio
Allucinante!!!!! Siamo governati da gentaglia!!!! Chiudere tutto!!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-18 06:47:07 | 91.208.130.87