Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Test a tappeto nei Grigioni: si fanno avanti 6'000 persone (per ora)

L'esperimento interessa 35'000 persone delle regioni Bernina, Engadina Bassa/Val Müstair e Maloja
Test a tappeto nei Grigioni: si fanno avanti 6'000 persone (per ora)
Archivio Keystone
Fonte ATS
Test a tappeto nei Grigioni: si fanno avanti 6'000 persone (per ora)
L'esperimento interessa 35'000 persone delle regioni Bernina, Engadina Bassa/Val Müstair e Maloja
COIRA - Sono finora 6'000 le persone che si sono registrate per i primi test a tappeto a livello nazionale nella parte meridionale dei Grigioni. Le autorità grigionesi parlano di «grande interesse». Da ieri mattina gli abitanti e i...

COIRA - Sono finora 6'000 le persone che si sono registrate per i primi test a tappeto a livello nazionale nella parte meridionale dei Grigioni. Le autorità grigionesi parlano di «grande interesse».

Da ieri mattina gli abitanti e i turisti delle Regioni Bernina (Valposchiavo), Engadina Bassa/Val Müstair e Maloja (Bregaglia e Engadina Alta) possono iscriversi al test a titolo facoltativo. Sono in totale 35'000 persone distribuite su diciotto comuni, inclusi i turisti e i lavoratori frontalieri.

Fino a questa mattina si contano 6'000 registrazioni, ha dichiarato ai media a Coira Martin Bühler, capo di Stato maggiore di condotta cantonale. L'obiettivo è quello di effettuare 20'000 test rapidi fra venerdì 11 e domenica 13 dicembre. Dopo soli 20 minuti i partecipanti al test sapranno se sono stati infettati o meno dal coronavirus.

I test a tappeto predisposti nel Grigioni meridionale rappresentano una grande sfida logistica. Nel progetto sono coinvolti circa 1'000 collaboratori e vi partecipano anche la protezione civile, i vigili del fuoco e le associazioni dei samaritani.

Il progetto di test territoriale intende fornire un quadro della distribuzione del covid-19 nella popolazione. Inoltre le autorità sperano che fornisca importanti esperienze sulla logistica, la tecnologia e le procedure per le successive strategie di test su larga scala.

L'1% risulta positivo - Il Sud Tirolo ha già effettuato una prima esperienza di test di massa. Quasi 350'000 persone, ovvero due terzi della popolazione, sono state sottoposte al test da covid-19 nel mese di novembre scorso. Sono risultate infette 3'200 persone, pari a circa l'1%. Questo esito è stato confermato anche dai test effettuati ieri a Davos ai membri del Parlamento grigionese: dei 108 politici testati uno solo è risultato positivo.

Oggi a Coira il medico cantonale retico Marina Jamnicki ha dichiarato che l'esperienza dimostra anche che a circa l'1% della popolazione non viene rilevata la positività del coronavirus.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE