In piazza contro il centro asilanti

In 750 hanno manifestato a Ginevra contro la costruzione di una nuova struttura «simile a un carcere»
GINEVRA - Circa 750 persone - secondo la polizia - hanno dimostrato oggi a Ginevra contro la costruzione di un nuovo centro federale per richiedenti l'asilo a Le Grand-Saconnex (GE). L'appello a manifestare era stato lanciato da una ventina di organizzazioni.
Uno degli oratori ha sottolineato che le autorizzazioni sono state concesse e che il terreno vicino all'aeroporto di Ginevra è stato sgomberato. La nuova struttura, ai margini delle piste dell'aeroporto di Cointrin, dovrebbe essere operativa nel 2022. Potrà accogliere fino a 250 richiedenti l'asilo e disporrà di 50 posti destinati alla detenzione amministrativa.
Per i manifestanti, questo progetto è immaginato come un vasto complesso carcerario: sarà vietato ricevere visitatori e si farà di tutto per evitare che i richiedenti l'asilo si mescolino con la popolazione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!