Cerca e trova immobili
GRIGIONI

La carne grigionese che è stata nello spazio «ha un sapore più intenso»

Un taglio è stato mandato ieri a 40'000 metri di quota. E al suo rientro sulla terra è stato degustato
La carne grigionese che è stata nello spazio «ha un sapore più intenso»
Mission High Dry
Fonte 20 Minuten/Michel Eggimann
La carne grigionese che è stata nello spazio «ha un sapore più intenso»
Un taglio è stato mandato ieri a 40'000 metri di quota. E al suo rientro sulla terra è stato degustato
È riuscita la Mission High Dry promossa da quattro produttori grigionesi
BRIGELS - Normalmente la carne secca grigionese viene fatta essiccare a un'altitudine compresa tra gli ottocento e i milleottocento metri sul livello del mare. Ma stavolta un pezzo di carne ha raggiunto la stratosfera, a un'altitudine di circa quaran...

BRIGELS - Normalmente la carne secca grigionese viene fatta essiccare a un'altitudine compresa tra gli ottocento e i milleottocento metri sul livello del mare. Ma stavolta un pezzo di carne ha raggiunto la stratosfera, a un'altitudine di circa quarantamila metri. L'originale iniziativa Mission High Dry promossa da quattro produttori è andata in scena ieri. E il risultato è positivo: «Il sapore è più intenso rispetto al prodotto tradizionale. La carne è più secca e un po' più salata» afferma Jörg Brügger, uno dei promotori, durante la degustazione.

Un taglio di carne maturato al punto giusto è stato mandato ieri alle 10.30, dalla località grigionese di Parpan, nella stratosfera con un pallone aerostatico. Quest'ultimo è poi esploso a causa della dilatazione dell'elio. Quindi il taglio è tornato sulla superficie terreste per mezzo di un paracadute. «Poco prima delle 14 il pezzo di carne chiamato Mocka One è rientrato sulla terra, atterrando poco sopra Brigels» spiega Gieri Spescha, responsabile del marchio Graubünden. La carne è poi stata rintracciata e quindi recuperata grazie a un segnalatore GPS.

A quel punto i membri della missione sono passati alla tanto attesa degustazione. E il sapore ha, appunto, soddisfatto gli esperti. Inoltre, il colore della carne era più scuro. In altissima quota il taglio ha tra l'altro perso peso: dei 130 grammi iniziali ne sono infatti rimasti 90. In ogni caso, la carne grigionese essiccata a quota tradizionale presenta un colore più omogeneo ed è più succosa. Per questo Brügger ritiene che l'essiccazione tradizionale è quella giusta. Tuttavia ritiene che l'esperimento Mission High Dry sia stato entusiasmante.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE