Cerca e trova immobili
BERNA

Spruzzi di letame dalle pistole sequestrate agli anti-WEF

La polizia bernese segnala nuovi strumenti tra i manifestanti: pistole ad acqua, laser oltre a palloncini e pietre per ostacolare le forze dell’ordine.
Polizia Berna
Spruzzi di letame dalle pistole sequestrate agli anti-WEF
La polizia bernese segnala nuovi strumenti tra i manifestanti: pistole ad acqua, laser oltre a palloncini e pietre per ostacolare le forze dell’ordine.

BERNA - Dopo la manifestazione non autorizzata a Berna contro il World Economic Forum (WEF), la polizia cantonale bernese ha analizzato il materiale sequestrato.

In una foto diffusa il 17 gennaio si vedono una dozzina di pistole ad acqua accanto a sacchi di pietre, fuochi d’artificio e palloncini riempiti di liquido: oggetti raccolti durante il corteo.

Secondo quanto comunicato dalle autorità, le pistole e i palloncini sono stati controllati a campione. Alcune pistole erano caricate con liquame (letame liquido), altre con semplice acqua. Nei palloncini è stata invece trovata «una sostanza appiccicosa, simile a colla», che non è stata ulteriormente analizzata.

L’uso di pistole ad acqua nelle proteste sembra essere un fenomeno relativamente recente. In passato, afferma la polizia, si sono registrati solo «casi isolati» di sequestri. Palloncini e sacchetti di vernice, invece, fanno da tempo parte dell’“equipaggiamento” standard di alcune frange dei manifestanti.

Quanto alla loro funzione, si ipotizza che servano a ostacolare le forze dell’ordine. Se il getto colpisce la visiera del casco – ad esempio con vernice diluita – l’agente può ritrovarsi temporaneamente con la visuale compromessa, costretto ad aprire la visiera o a ritirarsi per pulirla. Resta inoltre il timore che le sostanze impiegate possano essere tossiche. Rispetto ai palloncini, le pistole consentono una maggiore precisione nel mirare.

In generale sembrano emergere un aumento della propensione alla violenza e l'uso di strumenti come i puntatori laser, che hanno costretto di recente la polizia ad indossare occhiali protettivi.

Sul piano politico si discute di sanzionare il porto di oggetti «chiaramente destinati a provocare disordini». Le pistole ad acqua restano formalmente giocattoli, ma talvolta vengono utilizzate per scopi ben diversi. In passato erano diffuse anche alla Street Parade di Zurigo; oggi sono meno comuni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE