«I clienti? Ci strappano l'Echinaforce dalle mani»

Il rimedio è molto richiesto. Ed è assalto alle farmacie
Qualcuno si è attrezzato mettendo un limite al numero di confezioni acquistabili
Il rimedio è molto richiesto. Ed è assalto alle farmacie
Qualcuno si è attrezzato mettendo un limite al numero di confezioni acquistabili
SONDAGGIO
ZURIGO - Il presunto rimedio (tra l'altro naturale) anti covid è già quasi introvabile. Il risultato del test dell'azienda turgoviese è bastato (nonostante ancora non sia provata l'efficacia sull'uomo) a spingere all'acquisto del prodotto a base di echinacea chiamato Echinaforce.
«Nella nostra farmacia i clienti ce lo strappano letteralmente dalle mani», racconta il farmacista Yves Platel a 20 Minuten.
Il prodotto è disponibile sotto forma di gocce in un flacone da 50 ml al prezzo di circa 14 franchi. I test in vitro hanno confermato l'efficacia contro il coronavirus. Il che è bastato a far esplodere la domanda. Platel non è sorpreso: «La reazione è normale, ma segnaliamo espressamente che sono necessari ulteriori studi per confermare la sua efficacia sull'uomo».
In ogni caso la farmacia zurighese si sta organizzando per ampliare la propria disponibilità: «La domanda è così grande che abbiamo semplicemente chiesto una fornitura maggiore».
Echinaforce
Il medicinale a base di erbe contiene il principio attivo (chiamato echinacea), ottenuto dall'echinacea rossa, un girasole del Nord America. Echinaforce viene venduta dall'azienda di medicina naturale A. Vogel AG a Roggwil TG. Il rimedio è disponibile in farmacia in forma di compresse o gocce o come bevanda calda senza prescrizione medica.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!