Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Restrizioni d'entrata per circa 160 Paesi, anche Marocco

Si tratta della lista stilata dal Dipartimento federale di giustizia e polizia
Archivio Keystone
Fonte ATS
Restrizioni d'entrata per circa 160 Paesi, anche Marocco
Si tratta della lista stilata dal Dipartimento federale di giustizia e polizia
BERNA - A partire da domenica 16 agosto il Marocco figurerà nella lista degli Stati a rischio, che conta circa 160 Paesi, per i quali valgono restrizioni d'ingresso. In linea di principio i cittadini di Paesi non appartenenti all'area Schengen...

BERNA - A partire da domenica 16 agosto il Marocco figurerà nella lista degli Stati a rischio, che conta circa 160 Paesi, per i quali valgono restrizioni d'ingresso. In linea di principio i cittadini di Paesi non appartenenti all'area Schengen non possono entrare nella Confederazione se non in caso di assoluta necessità. È prevista una ventina di eccezioni.

Tale elenco di Stati, pubblicato e aggiornato dal Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), non riguarda la lista dei Paesi a rischio stilata dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per i quali vige l'obbligo di quarantena.

I cittadini di Stati terzi in provenienza diretta da un Paese a rischio continuano a non poter entrare in Svizzera a scopo di vacanze o per altri motivi: gli arrivi sono autorizzati soltanto in caso di assoluta necessità.

Da questa lista sono esclusi i cittadini di Andorra, Australia, Bulgaria, Canada, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Georgia, Irlanda, Giappone, Monaco, Nuova Zelanda, Romania, Ruanda, San Marino, Thailandia, Tunisia, Uruguay e Vaticano. Oltre a essi, si applicano le condizioni di entrata ordinarie - ovvero precedenti l'emergenza coronavirus - a tutti i viaggiatori in provenienza diretta dai paesi Schengen.

Viaggi a rischio - Per quanto riguarda invece la lista dei Paesi a rischio dell'UFSP - totalmente indipendente da quella del DFGP - per i quali è necessaria la quarantena di dieci giorni, attualmente nell'elenco sono presenti 46 Paesi e regioni.

Entrata in vigore lo scorso 6 luglio con 29 Paesi, la lista è stata aggiornata due volte a distanza di circa due settimane: recentemente sono stati aggiunti Spagna (ad eccezione di Baleari e Canarie), Romania, Bahamas, Guinea Equatoriale, São Tomé e Príncipe, Singapore e Sint Maarten. Sono invece stati stralciati Russia, Emirati Arabi Uniti e Azerbaigian e prima ancora Svezia e Bielorussia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE