Cerca e trova immobili
BASILEA

Dufry: col coronavirus i costi del personale «devono essere ridotti del 20-35%»

L'operazione sarà effettuata attraverso prepensionamenti, licenziamenti e rinuncia al personale stagionale
Keystone
Fonte ats
Dufry: col coronavirus i costi del personale «devono essere ridotti del 20-35%»
L'operazione sarà effettuata attraverso prepensionamenti, licenziamenti e rinuncia al personale stagionale
BASILEA - Dufry, specialista basilese del commercio al dettaglio esentasse, sta subendo pesanti conseguenze per la crisi del coronavirus. I costi del personale devono essere ridotti del 20-35%, ha annunciato oggi la società attiva negli aeropo...

BASILEA - Dufry, specialista basilese del commercio al dettaglio esentasse, sta subendo pesanti conseguenze per la crisi del coronavirus. I costi del personale devono essere ridotti del 20-35%, ha annunciato oggi la società attiva negli aeroporti con i sui punti vendita.

La riduzione dei costi sarà effettuata attraverso prepensionamenti, licenziamenti, ricorrendo ai contributi governativi e rinunciando al personale stagionale, afferma una nota. I dettagli della ristrutturazione, che sarà effettuata tra giugno e ottobre, saranno comunicati ulteriormente. Per l'intero anno è previsto un calo dei ricavi del 40-70%.

A causa delle procedure di consultazione in diversi paesi al momento non è possibile fornire dettagli sul numero e sull'ubicazione dei posti di lavoro interessati, spiega il gruppo renano con 2'400 punti vendita in aeroporti, stazioni ferroviarie, porti, navi da crociera e aree turistiche di 65 paesi. Le misure saranno attuate tra giugno e ottobre 2020.

Nel 2019 Dufry ha realizzato un utile netto di 135,4 milioni di franchi per un fatturato di 8,85 miliardi di franchi. Nei primi tre mesi di quest'anno le vendite sono scese del 23,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE