Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Flotta svizzera, ex armatore a processo

L'uomo è accusato di aver falsificato i prezzi delle navi mercantili per ottenere fideiussioni dalla Confederazione.
Keystone (archivio)
Fonte ats
Flotta svizzera, ex armatore a processo
L'uomo è accusato di aver falsificato i prezzi delle navi mercantili per ottenere fideiussioni dalla Confederazione.
BERNA - È iniziato oggi davanti al tribunale penale economico del canton Berna il processo nei confronti di un ex armatore accusato di aver falsificato i prezzi di costruzione e di acquisto di navi mercantili per ottenere illegalmente fideiuss...

BERNA - È iniziato oggi davanti al tribunale penale economico del canton Berna il processo nei confronti di un ex armatore accusato di aver falsificato i prezzi di costruzione e di acquisto di navi mercantili per ottenere illegalmente fideiussioni da parte della Confederazione. La sentenza è prevista il 9 luglio.

Tra le accuse di ordine economico relative a cinque casi - respinte dall'imputato - figurano la truffa a danno dello Stato, falsità in documenti e amministrazione infedele. Le fideiussioni su cui pesano i sospetti, concesse nel 2005 e nel 2013, si attestano a circa 130 milioni di franchi.

Nel marzo 2018 era stata avviata un'inchiesta penale per fare luce sui sospetti di falsificazione dei prezzi di costruzione e acquisto di navi mercantili al fine di ottenere illegalmente denaro - sotto forma di fideiussioni - dalla Confederazione. Nel corso di perquisizioni al suo domicilio erano stati sequestrati numerosi dossier e valori patrimoniali.

Secondo l'atto d'accusa consegnato ai rappresentanti dei media stamane, i querelanti sono dodici. Dieci di loro sono compagnie di navigazione in liquidazione. L'undicesimo è la Confederazione e il dodicesimo è una compagnia non in liquidazione.

Le fideiussioni destinate alla flotta svizzera d'alto mare hanno recentemente alzato un polverone anche a livello politico: le autorità federali sono infatti finite nel mirino della critica per aver sottovalutato il rischio e i costi.

I problemi della flotta elvetica sono cominciati nel 2008, quando la crisi finanziaria si è estesa al settore marittimo. Ciò ha avuto come conseguenza la vendita di una parte della flotta nel 2017. Complessivamente, i danni economici ammontano a diverse centinaia di milioni di franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE