Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Coronavirus, le persone positive sono 15'475

Rispetto a ieri si tratta di 1'201 malati in più. I decessi legati al Covid-19 sono invece quasi 300
Keystone
Coronavirus, le persone positive sono 15'475
Rispetto a ieri si tratta di 1'201 malati in più. I decessi legati al Covid-19 sono invece quasi 300
BERNA - I casi di coronavirus in Svizzera sono in rapido aumento. Secondo i dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sono ora 15'475, ovvero 1'201 in più rispetto a 24 ore fa. Almeno 295 persone sono ...

BERNA - I casi di coronavirus in Svizzera sono in rapido aumento. Secondo i dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sono ora 15'475, ovvero 1'201 in più rispetto a 24 ore fa. Almeno 295 persone sono morte.

Centomila e più tamponi - La Svizzera rimane tra i Paesi che fa più tamponi al mondo. «Abbiamo eseguito circa 116'700 test», precisano le autorità. «Circa il 13% di essi sono risultati positivi».

Ticino triste capolista - La situazione più critica rimane quella in Ticino, con 1'962 persone positive al virus e 105 morti. Nelle ultime 24 ore i nuovi contagi sono stati 125 e i decessi dodici. L'incidenza della malattia (casi per 100'000 abitanti) nel nostro cantone ha quindi raggiunto il dato di 551,3. Il Ticino è seguito da Vaud (418,6), Basilea Città (372,2) e Ginevra (367,4).

Ospedalizzazioni e decessi - Negli ospedali svizzeri sono ricoverate 1'445 persone. La loro fascia di età va da 0 a 101 anni e l'età mediana è di 70. I ricoveri concernono uomini per il 59% dei casi. Anche la maggior parte dei decessi (il 60%) riguarda persone di sesso maschile. Gli uomini morti sono infatti 178, le donne decedute sono invece 117. L'età delle vittime varia dai 32 anni di una paziente ginevrina - che già soffriva di varie gravi patologie - ai 101 di una donna di Basilea Città. L'età mediana dei decessi è di 82 anni.

Ripartizione della malattia - Il rapporto sulla situazione epidemiologia dell'UFSP mostra altri dati che concernono la diffusione del virus. La malattia ha colpito persone che rientrano tra 0 e 102 anni. L'età mediana è di 52 anni (il 50% sono più giovani, l'altro 50% sono più vecchi). Il 48% delle persone finora colpite sono uomini, il 52% donne. Gli adulti sono notevolmente più inclini alla malattia rispetto ai bambini e sopra i 60 anni gli uomini si ammalano di più delle donne, mentre negli adulti sotto i 50 anni le donne più degli uomini.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE