Giudici e politici tirano il freno

A Friburgo rimandati i processi non urgenti. In altri cantoni rinviate le sessioni parlamentari
FRIBURGO - Il coronavirus rallenta la giustizia e ferma la politica. Anche il canton Friburgo ha deciso oggi di rimandare tutti i processi non urgenti. Obvaldo e Zugo annullano la sessione di marzo dei rispettivi parlamenti e Appenzello Interno posticipa la Landsgemeinde di aprile.
Nel canton Friburgo i processi che non possono essere rimandati si terranno a porte chiuse, hanno fatto sapere le autorità. Misure analoghe sono già stata annunciate ieri dai cantoni di Vaud, Ginevra e Zurigo. Anche in Ticino tutti i dibattimenti pubblici dei processi sono stati rinviati.
Ai cantoni che hanno sospeso l'attività parlamentare si sono aggiunti oggi Obvaldo e Zugo. Le rispettive sessioni sono rinviate di un mese, alla fine di aprile. La lista delle sospensioni comprende anche i cantoni di Zurigo, Lucerna, Giura, Friburgo e Appenzello interno.
In Appenzello Interno la Landsgemeinde prevista il prossimo 26 aprile è stata rimandata. Si dovrebbe tenere il 23 agosto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!