Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La peggiore infestazione da bostrico da oltre 15 anni

Martoriati boschi e foreste oltre Gottardo, mentre la situazione è decisamente migliore a sud delle Alpi.
TIPRESS
Il bostrico ha fatto strage nei boschi a nord delle Alpi.
Fonte Ats
La peggiore infestazione da bostrico da oltre 15 anni
Martoriati boschi e foreste oltre Gottardo, mentre la situazione è decisamente migliore a sud delle Alpi.
Una delle cause di questa nuova recrudescenza è che una terza generazione di coleotteri è riuscita a svilupparsi in pianura.
BIRMENSDORF - L'infestazione da bostrico dei boschi svizzeri lo scorso anno ha raggiunto il livello massimo dopo il record del 2003: in totale sono stati abbattuti 1,3 milioni di metri cubi di legna compromessa. Tutti i cantoni a nord delle Alpi, a e...

BIRMENSDORF - L'infestazione da bostrico dei boschi svizzeri lo scorso anno ha raggiunto il livello massimo dopo il record del 2003: in totale sono stati abbattuti 1,3 milioni di metri cubi di legna compromessa.

Tutti i cantoni a nord delle Alpi, a eccezione di Zugo, hanno registrato un ulteriore aumento dei volumi di legname infestato nel 2019. L'incremento variava da 1,3 a 18 volte il valore del disboscamento forzato dell'anno precedente, ha precisato oggi l'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL). 

Il sud della Alpi invece è in controtendenza poiché i volumi di alberi abbattuti sono in calo.

Una delle cause di questa nuova recrudescenza è che una terza generazione di coleotteri è riuscita a svilupparsi in pianura. Inoltre l'estate è stata particolarmente calda e questo ha favorito lo sviluppo degli insetti, spiegano gli specialisti.

A sud delle Alpi invece la quantità di legno infestato ha continuato a diminuire, osserva il WSL.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE