Cerca e trova immobili

BERNALe monete svizzere sono prodotte in Corea del Sud

20.11.19 - 14:20
La coniatura, però, avviene in Svizzera. Lo prevedono le norme sugli acquisti pubblici. Finora, una parte di pezzi grezzi veniva fabbricata in Germania
Keystone
Le monete svizzere sono prodotte in Corea del Sud
La coniatura, però, avviene in Svizzera. Lo prevedono le norme sugli acquisti pubblici. Finora, una parte di pezzi grezzi veniva fabbricata in Germania

BERNA - Da 100 anni a questa parte l’aspetto delle monete non è cambiato in Svizzera e questo fa di loro la serie più vecchia del mondo. Il materiale con cui sono fabbricate, però, è cambiato e come. La zecca di Stato Swissmint, infatti, riceve i pezzi ancora da lavorare da fornitori esteri.

Come riporta CH Media, stando alla gara d’appalto di quest’anno tutti e sette i lotti per i pezzi grezzi delle sette monete sono andati al produttore di metalli sudcoreano Poongsan. Finora, almeno una parte dei tondini usati per fabbricare le monete proveniva ancora da uno stabilimento in Germania.

Per ogni taglio Swissmint ha ordinato a Poongsan tra le 13 e le 75 tonnellate di pezzi grezzi, composti da una lega fissa di rame e nichel. Solo per la moneta da 5 centesimi viene aggiunto anche dell’alluminio. Complessivamente, il volume delle ordinazioni aperte ammonta a 8,1 milioni di franchi.

Benché la coniatura di monete rientri tra i compiti principali dello Stato, gli ordini per la produzione e la consegna delle stesse hanno dovuto essere messi a concorso a livello internazionale. È ciò che prevedono le norme sugli acquisti pubblici nel caso in cui una commessa superi un determinato importo.

La decisione di conferire l’incarico a Poongsan è stata determinata dal fatto che l’azienda sudcoreana ha presentato l’offerta migliore. La società fornisce del resto pezzi grezzi alla Svizzera dal 2012. L’ultima visita di controllo di Swissmint da Poongsan risale al 2015.

I pezzi non ancora impressi di provenienza straniera continuano comunque a essere coniati in Svizzera da Swissmint, che tuttavia non lavora più le materie prime da 50 anni. La zecca dispone di sei presse per il conio, ma, a determinare il ritmo di produzione, sono le ordinazioni da parte della Banca nazionale. E la cadenza può variare anche molto. Al momento vengono coniate 280 tonnellate di monete l’anno.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

dinci 4 anni fa su tio
Almeno la moneta da 5 franchi potrebbe essere sostituita da una banconota.

gigipippa 4 anni fa su tio
In Svizzera i 5Fr. costerebbero 20, non tanto per il prezzo della manodopera, ma per le tasse sul co2 applicata alle fonderie.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
se questo fosse il problema allora complimenti alla tanto rinomata svizzera "ecologica " ( con il c...o degli altri " !!! passare alle banconote no ? dare lavoro a casa propria neanche ( abbiamo un po' di disoccupati qui ) meglio "inquinare a basto costo" l'aria altrui ( che poi e' sempre di tutti noi ) bha'....veramente fuori da ogni logica. Per me , come sempre, mega consulenza a qualche "paroliere" che gli fa' risparmiare un franchetto alla tonnellata e intasca la parcella da qualche centomila frs ( che noi cog.....i paghiamo )

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Sono (a mio parere) due cose differenti. Alla fine fra i criteri di assegnazione di un appalto mondiale ci sia la classe di efficienza ecologica dell'azienda. Mi fa impressione che pure la moneta venga prodotta all'estero, mi chiedo perché non ci sia ancora leggi che vincolino gli appalti federali in certi campi alla sola Svizzera. Alla fine sono proprio gli appalti statali a dare un attimo di sollievo a ditte soggette al libero mercato. La concorrenza sleale straniera dovrebbe essere combattuta. Immagino però che i liberali combatterebbero quest'ultima, e i socialisti pure.

vulpus 4 anni fa su tio
Ma possibile che in Svizzera non ci sia una azienda in grado di fare dei tondini di metallo? La Banca nazionale non dovrebbe avere problemi di costi, per poi sparpagliare miliardi a destra e a manca? Ci se ne frega se invece di 8 milioni ne costassero anche 10? Ma il lavoro verrebbe fatto da noi facendo lavorare diversa gente.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
ma il ridicolo che poi criticano le aziende che sottopagano i frontalieri....quando per primi, come scritto nell'articolo, lo fanno fare in corea ( in coreaaaa ) per "risparmiare" qualche cosa ( che poi conta trasporti con navi etc abbiamo un costo ambientale spaventoso ) . ma sono svizzeriiii e qualche megamente di consulente degli amici avra' intascato una mega parcella per fare "risparmiare" qualche frs alla tonnellata

Tato50 4 anni fa su tio
A Napoli , invece , stampano Diplomi Universitari acquistati anche da "studenti" ticinesi per la modica somma di 4/5000 Euro . La stessa Università dove si è diplomato Di Maio-;)))

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
in ticino invece stampano permessi di residenza facili ancora oggi, a cifre un po' simili :-)

anndo76 4 anni fa su tio
nuovo slogan da dare alla lega: PRIMA I NOSTRI....INTERESSI

Maxy70 4 anni fa su tio
Anche io sarei ben lieto che il lavoro venisse eseguito in Svizzera, assumendo i disoccupati residenti (e NON producendo ulteriori forntalieri), cosa ci vedi di male anndo76? Non pensi che la gente, a casa propria, dovrebbe avere il diritto di vivere e lavorare?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
certo, e cosi un altra opportunita' di dare del lavoro ai RESIDENTI e' andata in fumo...meglio la corea per i costi.....giusto no ?

Maxy70 4 anni fa su tio
Infatti Tato50 la Cina inonda i mercati di prodotti contraffatti, di lavoratori sottopagati o al nero, gestiti da impenetrabili cosche mafiose (gioco d'azzardo, prostituzione celata dietro i "massaggi romantici", traffico di clandestini, ecc..). Io mi riferivo alla Corea del sud, niente a che vedere.

Maxy70 4 anni fa su tio
Personalmente preferisco la Corea del sud che qualche euro-land, che ci mette ancora sulla lista "grigia". Conoscendo i Coreani almeno le monete saranno fabbricate bene.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Infatti; in Cina producono i 5 franchi falsi al prezzo di due ( leggo sotto un articolo di 2 anni fa ) . Meglio i coerani del sud, che altri del sud ;-))

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Penso che loro forniscono solamente dei dischetti di metallo senza imprimere le facce delle monete, non mi sembra che ci voglia una tecnologia esagerata, anche una piccola azienda del varesotto lo potrebbe fare senza problemi, è solo una questione di costi di produzione.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Beh in questo caso la puoi pensare così ma sappi che il primo esportatore verso la Svizzera è la Germania e il secondo è l'italia, che emozione provi per questo?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
nessuna, in quanto e' libero mercato. inoltre non mi sembra che la svizzera produca auto, elettrodomenstici, certi alimentari etcetc , per cui la tua e mia machhina e moltissime altre cose sono importate dai paesi dove vengono prodotte

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
La mia domanda era ricolta a Maxy70 ma hai risposto tu, va bene lo stesso, però rileggi il suo commento dove non quadra la tua risposta, il tema è un altro.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
ma come ??? non se la prendono, i soliti noti tex willer del blog, con i coreani che hanno " rubato " il lavoro ? :))) LEGGERE BENE cosa dice l'articolo : " La decisione di conferire l’incarico a Poongsan è stata determinata dal fatto che l’azienda sudcoreana ha presentato l’offerta migliore. La società fornisce del resto pezzi grezzi alla Svizzera dal 2012. L’ultima visita di controllo di Swissmint da Poongsan risale al 2015." ma come ?? se risparmia un imprenditore a dare del lavoro a un frontaliere e' ladro, se lo fa' la nazione va bene ???? ahahahh ridicoli

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Adesso ne dico una: una centrale idroelettrica ticinese appartenente ad una azienda a capitale pubblico ha fatto sostituire una turbina al costo di circa 500 mila franchi commissionandola ad una ditta cinese!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
altra prova svizzeraaa di "dumping", evitando di dare lavoro sul territorio ( non c'e' la disoccupazione etc ?? ) e darlo dove costa meno ( leggi bene larticolo sui motivi della scelta ) R.I.D.I.C.O.L.I

Pongo 4 anni fa su tio
però tu devi comprare pure le mutande made in swiss, OKAY

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Pongo
si della Calida, che li produce in portogallo ahahahah

Bayron 4 anni fa su tio
E non ditemi più di fare la spesa in Svizzera..

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
io non la faccio piu' da 10 anni :-) se non assumono RESIDENTI e pagati DIGNITOSAMENTE, spendo i miei soldi dove meglio credo e dove mi conviene di piu', senza arricchire 4 caprai del ticino

tip75 4 anni fa su tio
ahahha che patetici e poi parlano di prima i nostri...e magari la rispettano i diritti umani e bla bla bla...che manica di barlafus

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a tip75
Non confondiamo la Corea del Sud con la Cina, India, Bangladesh e simili!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a tip75
non hanno scritto bene la campagnia i leghisti....la frase corretta e' : " prima i nostri...interessi " ahahhah proprio dei buffoni

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
si ma sempre il lavoro fuori e non agli "indigeni" :-)

Thor61 4 anni fa su tio
Ecco a cosa serve la "Globalizzazione" e menate simili, a portare lavoro e soldi a nazioni straniere per quello che si può fare tranquillamente in casa propria, dire ASSURDO è solo un eufemismo!!!

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Non me ne intendo, ma quali sono le aziende in Svizzera che potrebbero fornire lo stesso materiale che ci fornisce la Corea del Sud?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
vedi che alla fine hai capito ?? era cio' che ti scrivevo ieri ....

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Le aziende non mancano, sono i costi che cambiano.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Qualunque azienda che lavori i metalli, in Svizzera ne abbiamo a iosa. Il problema, lo dice lo stesso articolo, è che esistono accordi assurdi per cui quello che potresti avere a Km zero, siccome però DEVI rispettare tali accordi allora bisogna far fare migliaia di Km per le stesse cose. Saluti

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
e questo non vale per un altro imprenditore scusa? allora perche' critichi il dumping salariale ?? questo e' lo stesso di fatto. " do' dove costa meno" leggi bene l'articolo

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Ma è sempre così che funziona!
NOTIZIE PIÙ LETTE