Cerca e trova immobili

SVIZZERARuba uno svizzero su due. Lo fanno di più gli uomini

29.01.19 - 14:10
Al lavoro, al ristorante, sul bus o in un negozio. Solo il 51% degli adulti rivela di non avere mai commesso un furto, nemmeno piccolo
Deposit
Ruba uno svizzero su due. Lo fanno di più gli uomini
Al lavoro, al ristorante, sul bus o in un negozio. Solo il 51% degli adulti rivela di non avere mai commesso un furto, nemmeno piccolo

GLI SVIZZERI E I FURTI

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - La reputazione degli svizzeri è solitamente positiva. Vengono considerati precisi e abbastanza onesti, vista anche la ricchezza di cui godono. Ma è davvero così? La risposta - con le dovute precauzioni - emergerebbe da un sondaggio condotto da Moneyland - comparatore online per banche, assicurazioni e telecomunicazioni - ripreso dal Blick e dal Tages-Anzeiger. Il 49% degli intervistati (1500 adulti di lingua francese e tedesca) ammette di avere rubato almeno una volta.

Generi alimentari - Un quinto dei giovani tra i 18 e i 25 ha confessato di avere sottratto qualcosa presso la Migros, il 18% presso la Coop. Tra l’11 e il 12% degli adulti sono usciti da uno dei due negozi senza pagare un prodotto.

Al lavoro o nei negozi - Anche il posto di lavoro risulta allettante per alcuni. Il 18% degli intervistati ha rubato qualcosa a un collega o all’azienda. Anche ristoranti e alberghi sono “vittime” privilegiate (13%). Tra chi ha risposto al sondaggio di Moneyland, il 7% ha rubato in un chiosco, il 6% in un negozio di abbigliamento, il 5% nel reparto elettronica.

L’onesta è rosa - Le donne svizzere sembrerebbero essere più oneste degli uomini. Se la percentuale maschile di “ladri almeno una volta” si attesta al 52%, quella femminile si ferma al 46%. Nella Svizzera tedesca esattamente il 50% degli intervistati ammette un furto, contro il 47% dei romandi.

I ricchi rubano - È uno il dato più curioso che emerge dal sondaggio: chi ruba al ristorante percepisce in media un reddito annuo compreso tra i 300’000 e i 500’000 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lollo68 5 anni fa su tio
Da giovane ho consegnato al bagnino CHF 10. trovati in fondo alla piscina. Se i soldi fossero stati di un bambino sarebbe stata una grossa somma per lui. Nessuno li ha reclamati e il bagnino me li ha ridati.

Bandito976 5 anni fa su tio
I ricchi diventano ricchi proprio perché rubano, ma non oggetti da 10 franchi, milioni.

Bacaude 5 anni fa su tio
Considerando che chi evade le tasse è equiparabile a un ladruncolo che ti mette la mani in tasca o ruba qc in casa tua secondo me sono molti di più. Solo che i crimini di carta sembrano meno gravi...

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Si vive spesso di cliché e luoghi comuni. Questo sito è ciò che la gente posta ne è la prova. Correlazionare un aggettivo ad un popolo non è cosa rara, anzi. Ma spesso lo si fa. Nella vita di tutti i giorni posso dire di avere a che fare con ladruncoli, metaforicamente parlando. Qua si parla di furti di oggetti, ma le cose sono in parte legate da una volontà comune. Crediamo di essere meglio di altri ma non lo siamo affatto. Basta andare all'estero e vedere come si comporta lo svizzero medio. Vale certamente anche per gli altri popoli, ma l'occasione fa l'uomo ladro ad ogni latitudine.
NOTIZIE PIÙ LETTE