Polizia Canton Obvaldo
OBVALDO
10.04.2018 - 07:000

Un orso a spasso sulle piste di Engelberg

Il plantigrado è passato ieri mattina da parte a due persone che stavano preparando le piste con il gatto delle nevi. È probabilmente lo stesso animale avvistato nel 2017 nei Cantoni Uri e Berna

ENGELBERG - Un orso è stato visto e fotografato questa mattina nei pressi di Engelberg, nel canton Obvaldo. Probabilmente si tratta dello stesso plantigrado avvistato l'anno scorso nei cantoni di Uri e Berna, indica l'Ufficio delle foreste obvaldese. Non si sa dove si trovi attualmente l'animale.

Le tracce lasciate nella neve mostrano che l'orso veniva dal Meiental, valle urana che attraverso il passo del Susten porta nel canton Berna. Da lì è passato dalle creste del Grassen, vicine al Titlis, nella valle urana di Surenen per poi giungere al Gerschnialp, a circa 1260 metri di quota sopra Engelberg.

La possibilità che un escursionista incontri un orso è esigua. Comunque si tratta di un grande predatore da cui è meglio mantenere le distanze, aggiunge l'ufficio delle foreste obvaldese.

L'ufficio della caccia di Uri ha confermato all'ats che l'orso è stato visto nel cantone la scorsa settimana, come riporta l'edizione odierna online della Luzerner Zeitung. La raccolta dei suoi escrementi dovrebbe fornire l'identità del plantigrado. Verosimilmente dovrebbe trattarsi di M29 che l'anno scorso vagava nei cantoni di Berna e Uri.

 

Polizia Canton Obvaldo
Guarda le 3 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-12 00:22:34 | 91.208.130.86