Cerca e trova immobili
OBVALDO

Un orso a spasso sulle piste di Engelberg

Il plantigrado è passato ieri mattina da parte a due persone che stavano preparando le piste con il gatto delle nevi. È probabilmente lo stesso animale avvistato nel 2017 nei Cantoni Uri e Berna
Polizia Canton Obvaldo
Un orso a spasso sulle piste di Engelberg
Il plantigrado è passato ieri mattina da parte a due persone che stavano preparando le piste con il gatto delle nevi. È probabilmente lo stesso animale avvistato nel 2017 nei Cantoni Uri e Berna
ENGELBERG - Un orso è stato visto e fotografato questa mattina nei pressi di Engelberg, nel canton Obvaldo. Probabilmente si tratta dello stesso plantigrado avvistato l'anno scorso nei cantoni di Uri e Berna, indica l'Ufficio delle f...

ENGELBERG - Un orso è stato visto e fotografato questa mattina nei pressi di Engelberg, nel canton Obvaldo. Probabilmente si tratta dello stesso plantigrado avvistato l'anno scorso nei cantoni di Uri e Berna, indica l'Ufficio delle foreste obvaldese. Non si sa dove si trovi attualmente l'animale.

Le tracce lasciate nella neve mostrano che l'orso veniva dal Meiental, valle urana che attraverso il passo del Susten porta nel canton Berna. Da lì è passato dalle creste del Grassen, vicine al Titlis, nella valle urana di Surenen per poi giungere al Gerschnialp, a circa 1260 metri di quota sopra Engelberg.

La possibilità che un escursionista incontri un orso è esigua. Comunque si tratta di un grande predatore da cui è meglio mantenere le distanze, aggiunge l'ufficio delle foreste obvaldese.

L'ufficio della caccia di Uri ha confermato all'ats che l'orso è stato visto nel cantone la scorsa settimana, come riporta l'edizione odierna online della Luzerner Zeitung. La raccolta dei suoi escrementi dovrebbe fornire l'identità del plantigrado. Verosimilmente dovrebbe trattarsi di M29 che l'anno scorso vagava nei cantoni di Berna e Uri.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE