Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNARiviste italiane a prezzi folli: Berna farà qualcosa?

05.03.18 - 07:16
Nei chioschi in Svizzera i periodici esteri costano anche il 172% in più. Valora: «Decidono gli editori». Loro, però, non rispondono
DO
L'espresso: 3 euro in Italia, 6.60 franchi in Ticino: il 90% in più. Nel resto della Svizzera cosa 6.80 franchi
L'espresso: 3 euro in Italia, 6.60 franchi in Ticino: il 90% in più. Nel resto della Svizzera cosa 6.80 franchi
Riviste italiane a prezzi folli: Berna farà qualcosa?
Nei chioschi in Svizzera i periodici esteri costano anche il 172% in più. Valora: «Decidono gli editori». Loro, però, non rispondono

LUGANO / BERNA - Focus: 8.40 franchi. Vanity Fair: 4.50. Bell’Italia: 12.50. Riviste interessanti, certo, ma che come tutte quelle italiane costano care al curioso lettore ticinese. L’87% in più rispetto al prezzo applicato in Italia nel caso di Focus, che oltreconfine costa 3,90 euro. Il 61% in più per Vanity Fair (2,40 euro). Addirittura il 172% in più nel caso della rivista di viaggi Bell’Italia (4 euro)*. 

Una problematica nota, ma alla quale il parlamento svizzero potrebbe presto tentare di porre rimedio. Oggi, infatti, il Consiglio Nazionale decide se incaricare il Consiglio federale di trovare «una soluzione per quanto possibile efficace e poco burocratica che riduca durevolmente i prezzi delle riviste estere».

«Il 70% in più è ingiustificabile» - «I prezzi esagerati sono un problema per i consumatori svizzeri», sottolinea “Mister Prezzi” Stefan Meierhans parlando con 20 Minuten. Nel nostro Paese ci sono senz’altro dei costi di esercizio più alti, aggiunge, «ma un sovrapprezzo del 70% è ingiustificabile». La soluzione potrebbe essere una legge ad hoc sui prezzi delle riviste o una modifica della legge sui cartelli. Il Consiglio federale, tuttavia, obietta che una simile mossa limiterebbe la libertà economica e porterebbe a ridurre «l’ampio e aggiornato assortimento dei chioschi». Invita così il parlamento a respingere la mozione.

Di avviso simile è il capo della fazione UDC, Thomas Aeschi, che ritiene che lo Stato non debba immischiarsi. Il problema, assicura, «si risolve da solo con la digitalizzazione». La sostenitrice della mozione e consigliera nazionale PS Prisca Birrer-Heimo crede invece che la Commissione della concorrenza e Mister Prezzi debbano «ricevere gli strumenti necessari per mettere la parola fine ai prezzi esagerati».

Valora: «Non abbiamo alcun influsso» - Il gestore di chioschi Valora, dal canto suo, assicura che a fissare i prezzi sono gli editori stranieri e che la società non ha «alcun influsso» sulla loro determinazione.

Gli editori italiani non rispondono - Per questo articolo abbiamo contattato sei editori italiani per chiedere loro come determinassero i prezzi e se non gli spiacesse essere percepiti come degli approfittatori da parte dei loro lettori svizzeri. Fino a domenica, tuttavia, nessuno aveva ancora preso posizione in merito alle nostre domande. 

*Nella galleria di immagini trovate altri esempi. Percentuali calcolate in base al cambio di venerdì 2 marzo.      

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aquilasolitaria 6 anni fa su tio
visto e considerato che sparlate tanto come mai qui in Ticino non ci sono riviste , settimanali ops mi sbaglio c é illustrazione ticinese una volta al mese che arriva con la pubblicità invece di criticare sempre e dico sempre l Italia scriveteli voi i gossip magari sulle ultime votazioni .

TI.CH 6 anni fa su tio
Inutile reclamare che costano troppo; a chi piacciono i spetegules, per sapere tutto di tutti è giusto che li paghino e se li trovano troppo cari non hanno che non comperarli più richiesta più i prezzi salgono.

tip75 6 anni fa su tio
Berna non farà un tubo così come fa sempre anche con la telefonia ed il roaming: troppi soldini nelle tasche dei politici

87 6 anni fa su tio
Tutte le pubblicazioni italiane costano almeno il doppio. Anche gli albi a fumetti costano almeno il doppio rispetto all'acquisto in Italia. Topolino (Panini Comics), Diabolik (Astorina), Dylan Dog (Bonelli), eccetera.

Gus 6 anni fa su tio
Naturalmente contro l'Italia non si deve mai intervenire, bisogna sempre farsi infinocchiare, tacere e rimettersi a disposizione

Gus 6 anni fa su tio
Il Consiglio federale è un gruppo di ...... (mettete voi la parola che vi sembra più opportuna). Un intervento non limiterebbe la libertà economica, anzi la favorirebbe. L'UDC ovviamente fa gli affari dei ricchi contro i cittadini.

Lore62 6 anni fa su tio
..." Il Consiglio federale, tuttavia, obietta che una simile mossa limiterebbe la libertà economica"..."il parlamento invita a respingere la mozione" Hihihi...libertà economica XD

tip75 6 anni fa su tio
questi sono gli accordi 'unilaterali' a carico del contribuente

spank77 6 anni fa su tio
Non esiste un servizio che spedisce in Svizzera in blocco 4-5 riviste a chi vorrebbe comprarle ? Calcolando: Svizzera Focus: 8.40 franchi. Vanity Fair: 4.50. Bell’Italia: 12.50. Totale = ca. 26 CHF Italia = Focus 3,90 euro. Vanity Fair (2,40 euro). viaggi Bell’Italia (4 euro)*. = 10.50 euro = ca. 12 CHF Spedizione CH confine - Domicilio: 3.60 CHF (max. 1.20 CHF a rivista in media) Risparmio = 10 CHF a spedizione.... Calcolando che chi le spedisce protrebbe averle a prezzo inferiore se fa tipo abbonamenti...

francox 6 anni fa su tio
Risposta a spank77
Non credo, ma puoi fartele riservare in un'edicola. Io lo faccio con quattro riviste da una vita!

Gus 6 anni fa su tio
@laila berger, stai dando dei "fessi" a tutti gli anziani che non potendo andare in Italia li acquistano qui. Devi essere molto intelligente!

prophet 6 anni fa su tio
in molti casi sono le stesse riviste che impongono il prezzo in CH

pontsort 6 anni fa su tio
Sono questi e altri sovrapprezzi ingiustificati che dovrebbero essere eliminati. Perché a me va anche bene pagare di piu la carne coi che anche i contadini svizzeri possano viverci. Ma qui non aiuta nessuno se non i gruppi stranieri che lucrano su di noi.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Sul menù del ristorante spesso si legge provenienza della carne........Argentina!!!!

roma 6 anni fa su tio
E' sufficiente smettere di acquistare queste riviste e i prezzi, a furia di far ritirare gli invenduti alla sera dagli editori, scenderanno come per incanto.
NOTIZIE PIÙ LETTE