Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Un adesivo per salvare dalle fiamme i nostri amici a quattro zampe

È stato lanciato dalla Federazione svizzera dei pompieri in collaborazione con un'organizzazione animalista. «Dà informazioni importanti e aumenta le probabilità di salvataggio»
Federazione svizzera dei pompieri
Un adesivo per salvare dalle fiamme i nostri amici a quattro zampe
È stato lanciato dalla Federazione svizzera dei pompieri in collaborazione con un'organizzazione animalista. «Dà informazioni importanti e aumenta le probabilità di salvataggio»
BERNA - Un nuovo adesivo potrà rendere più facile il salvataggio degli animali domestici in caso d’incendio. Spesso i quadrupedi - magari nascondendosi in qualche angolo remoto della casa - rimangono vittime delle fiamme e del fum...

BERNA - Un nuovo adesivo potrà rendere più facile il salvataggio degli animali domestici in caso d’incendio. Spesso i quadrupedi - magari nascondendosi in qualche angolo remoto della casa - rimangono vittime delle fiamme e del fumo. E i pompieri - non sapendo della loro esistenza - non hanno la possibilità di salvarli.

Proprio per ovviare a questo problema, la Federazione svizzera dei pompieri - in collaborazione con l'organizzazione Quattro Zampe - ha creato un adesivo, da affiggere sulla porta d’entrata, sul quale l’inquilino può indicare la presenza di animali in casa, specificando il tipo ed il numero.

«Non viene sprecato tempo» - I pompieri fanno sempre del loro meglio per salvare pure gli animali in caso d’incendio. «L’adesivo dà informazioni importanti e aumenta le probabilità di salvataggio», spiega Urs Bächtold, direttore della Federazione svizzera dei pompieri. «In più non si perde tempo prezioso».

«Attaccatelo» - Bächtold consiglia a tutti i proprietari di animali d’attaccare l’adesivo. «Questo vale anche per le case che hanno un’uscita apposita per i gatti. Quando sono sotto stress i mici tendono a nascondersi invece che a fuggire».

Naturalmente l’affissione dell’adesivo non garantisce il salvataggio dell’amico a quattro a zampe. «Quando la situazione è troppo pericolosa, i pompieri si vedranno costretti a rinunciare».

Non solo cani e gatti - L’adesivo non è pensato solo per cani e gatti, ma pure per pesci, uccelli o rettili. «La priorità rimane naturalmente quella di salvare vita umane», sottolinea ancora Bächtold. «In seguito l’attenzione sarà rivolta agli animali domestici. A prescindere dalla specie».

Disponibili per 8.50 franchi - Il kit d’urgenza completo comprende un prospetto formato A5 nella lingua desiderata (italiano, francese, tedesco), nel quale si trovano degli autoadesivi e delle tessere e una spiegazione dettagliata su come utilizzarli. Esso è disponibile - al prezzo di 8.50 franchi - sul sito www.save-my-pet.ch.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE