Cerca e trova immobili
GINEVRA

Multe per la pipì dei cani: «La legge deve cambiare»

Il partito ginevrino “Ensembe à Gauche” ha presentato un progetto di modifica della legislazione che punisce gli escrementi degli animali
Multe per la pipì dei cani: «La legge deve cambiare»
Il partito ginevrino “Ensembe à Gauche” ha presentato un progetto di modifica della legislazione che punisce gli escrementi degli animali

PIPÌ CANI

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
GINEVRA - «Il proprietario non potrà essere punito se il suo cane urina su suolo pubblico». Questa frase potrebbe rappresentare un nuovo articolo in aggiunta alla normativa vigente che sanziona i padroni degli animali che non racco...

GINEVRA - «Il proprietario non potrà essere punito se il suo cane urina su suolo pubblico». Questa frase potrebbe rappresentare un nuovo articolo in aggiunta alla normativa vigente che sanziona i padroni degli animali che non raccolgono i bisogni espletati dai loro animali per strada.

Il deputato di “Ensemble à Gauche” Jean Batou - come riportato da Le Matin - ha inoltrato una proposta di modifica di legge che differenzia gli escrementi solidi da quelli liquidi. I primi resterebbero punibili, mentre la pipì non sarebbe soggetta a sanzione. Secondo Batou, l’impossibilità di raccogliere l’urina rende la legislazione «assurda».

Il precedente - Aveva suscitato un certo scalpore a Ginevra una multa di 350 franchi inflitta nel novembre 2016 a una donna che aveva permesso al suo barboncino di orinare a pochi passi dalla fermata del bus Cornavin. A inizio giugno un’associazione ha consegnato al Gran Consiglio una petizione - che ha raccolto 5’337 firme - in cui chiede di «chiarire la questione».

L’articolo 10 cpv. 2 della Legge sui cani del 19 febbraio 2008 prevede che i detentori dei cani devono raccogliere gli escrementi dei propri animali e depositarli negli appositi contenitori. Le infrazioni sono perseguite dal Municipio e punite con una multa.

Anche in Ticino costa caro lasciare espletare i bisogni per strada al proprio cane e non raccoglierli, anche se la sanzione per l’urina viene inflitta raramente. La multa prevista è a Bellinzona 100 franchi, a Mendrisio 250 e così a Locarno, dove però, per i recidivi, si arriva a 350 franchi. A Lugano invece, l'importo minimo è di 300 franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE