Cerca e trova immobili
BERNA

Arriva la piattaforma nazionale dedicata ai tandem linguistici

Arriva la piattaforma nazionale dedicata ai tandem linguistici
BIENNE - La fondazione Forum del bilinguismo lancia una piattaforma elettronica nazionale gratuita dedicata ai "tandem linguistici". Le persone che desiderano migliorare le loro conoscenze di una lingua possono trovare in tal modo un partner di conve...

BIENNE - La fondazione Forum del bilinguismo lancia una piattaforma elettronica nazionale gratuita dedicata ai "tandem linguistici". Le persone che desiderano migliorare le loro conoscenze di una lingua possono trovare in tal modo un partner di conversazione.

La piattaforma elettronica offre un'alternativa virtuale all'incontro "reale", spiega il Forum del bilinguismo (Forum du bilinguisme/für die Zweisprachigkeit, sul suo sito web manca una denominazione italiana) in una nota diramata oggi.

Oltre che alle sei sedute di incontri annue proposte a Bienne, sede del Forum, e a Berna, gli interessati possono ormai iscriversi sul nuovo sito (in francese e tedesco) per trovare un partner di tandem. Esso consente di accedere a una banca dati di persone che desiderano condividere le loro conoscenze linguistiche per apprendere in cambio un altro idioma.

In concreto, l'utente può creare il proprio profilo linguistico precisando la lingua offerta e quella in cui desidera perfezionarsi oralmente. Può anche dire in che modo vuole praticare il tandem: incontri reali oppure via Skype o Face Time. È anche possibile valutare le proprie conoscenze linguistiche.

La piattaforma, offerta di recente, conta per ora una sessantina di profili che propongono in particolare scambi linguistici in francese, tedesco e inglese, indica la fondazione, che nel suo sito menziona però anche l'italiano e altre lingue e che nelle prossime settimane lancerà una campagna per far conoscere il nuovo strumento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE