Gli svizzeri hanno consumato meno gelato in estate

Colpa delle temperature più basse in molte zone del paese
BERNA - Il consumo di gelato in Svizzera è diminuito quest'estate. Nel terzo trimestre le vendite nella Confederazione sono calate dell'8,5% su base annua, ha comunicato oggi l'associazione del settore Glacesuisse, sottolineando che i mesi sono stati notevolmente più freddi.
Il calo è stato particolarmente marcato con una diminuzione del 16% per i prodotti di gelateria da strada. Tuttavia il consumo è calato - di circa il 6% ciascuno - anche nei ristoranti e a casa.
Dall'inizio dell'anno, il consumo totale di gelato è però aumentato del 2%, per un totale di 39,1 milioni di litri. In particolare, sono aumentate le richieste di prodotti da strada come cornetti, coppette e simili così come anche delle vaschette nel consumo domestico. Al contrario, la domanda per il consumo domestico e per quello al ristorante è diminuita in modo significativo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!