Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il Ceresio e il Maggiore su due monete da 20 franchi (in argento)

Ad aprire la nuova serie di monete celebrative della Zecca federale sono proprio i nostri laghi.
Swissmint
Fonte Swissmint
Il Ceresio e il Maggiore su due monete da 20 franchi (in argento)
Ad aprire la nuova serie di monete celebrative della Zecca federale sono proprio i nostri laghi.

BERNA - Una nuova serie di monete a edizione limitata per celebrare i laghi svizzeri «rifugi di quiete per persone e animali, nonché simboli del territorio svizzero».

Parte dal Ceresio e dal Verbano il lotto di monete da 20 franchi in argento 999 prodotte dalla Zecca federale. Seguiranno il Lemano (2026) e il Lago dei Quattro Cantoni (2027).

«Il dritto della moneta raffigura i laghi visti dall’alto, immobili e scintillanti. I paesaggi che circondano i laghi sono rappresentati da curve di livello che si dispiegano fino ai bordi. Il nome del lago è scritto in caratteri corsivi sopra o accanto all’immagine del lago e impreziosisce il paesaggio ticinese», spiega Swissmint via nota.

Entrambe le monete vengono emesse in una tiratura limitata di 7500 pezzi nella qualità “non messa in circolazione”, con un prezzo di emissione pari a 30 franchi, e di 3500 pezzi nella qualità “fondo specchio”, con un prezzo di emissione di 79 franchi.

Le monete sono acquistabili a partire dal 30 ottobre 2025 presso il negozio online ufficiale di Swissmint.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE