Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La crescita del PIL accelera

È stato un primo trimestre con un aumento dello 0,7%
Depositphotos (VadimVasenin)
Fonte Ats
La crescita del PIL accelera
È stato un primo trimestre con un aumento dello 0,7%
BERNA - Nel primo trimestre dell'anno la crescita economica in Svizzera ha subito un'accelerazione: il prodotto interno lordo (PIL) è aumentato dello 0,7% rispetto al trimestre precedente, dopo un incremento dello 0,5% nell'ultimo trimestre del 2024...

BERNA - Nel primo trimestre dell'anno la crescita economica in Svizzera ha subito un'accelerazione: il prodotto interno lordo (PIL) è aumentato dello 0,7% rispetto al trimestre precedente, dopo un incremento dello 0,5% nell'ultimo trimestre del 2024. Lo ha reso noto oggi la Segreteria di Stato per l'economia (Seco), facendo riferimento a una rapida stima (stima lampo).

A questa crescita «ha contribuito in particolare il settore dei servizi», precisa la Seco, aggiungendo che «anche l'industria è cresciuta nel complesso».

In base a questi dati preliminari, l'andamento del PIL è nettamente superiore alle aspettative degli analisti. Quelli interpellati dall'agenzia AWP si aspettavano una crescita compresa tra lo 0,2 e lo 0,5%.

Stando agli economisti, la tendenza evidenziata dal PIL nel primo trimestre potrebbe essere una conseguenza delle minacce del presidente statunitense Donald Trump relative all'introduzione massiccia di dazi. Le aziende potrebbero aver approfittato di un contesto tariffario più basso nel primo trimestre, prima degli annunci di Trump, all'inizio del secondo, in quello che ha chiamato "Liberation Day".

Interpellata dall'agenzia Awp, Felicitas Kemeny, responsabile responsabile del settore congiuntura presso la Seco, ha affermato che non si tratta di una vera e propria sorpresa, dato che diverse fonti - come l'indicatore settimanale dell'attività economica o i dati sul commercio estero, con un boom di esportazioni - avevano fatto prevedere un buon inizio dell'anno.

Kemeny ha comunque aggiunto che i dati relativi al primo trimestre non devono oscurare il fatto che attualmente si assiste a un rallentamento, evidenziato da diversi indicatori. In altre parole, è improbabile che le cose continuino seguendo la stessa tendenza. La maggior parte degli economisti prevede una crescita inferiore alla media per l'anno in corso. Diversi stimano una crescita intorno all'1%. Il dato medio è considerato nell'intervallo tra l'1,5 e il 2,0%.

Va infine ricordato che i dati diffusi oggi si basano su una rapida stima. Quelli completi e aggiornati potrebbero essere leggermente diversi. La stima ufficiale relativa al primo trimestre sarà pubblicata il 2 giugno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE