Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Givaudan, forte aumento del fatturato nel primo trimestre

La divisione profumi ha messo a segno un +9,8% superando il miliardo di franchi
Depositphotos (mariakray)
Fonte Ats
Givaudan, forte aumento del fatturato nel primo trimestre
La divisione profumi ha messo a segno un +9,8% superando il miliardo di franchi
GINEVRA - Fatturato in forte rialzo nel primo trimestre dell'anno per Givaudan, azienda numero uno al mondo nel settore degli aromi e dei profumi. Fra gennaio e marzo, il volume d'affari è progredito su base annua del 8,5% a 1,98 miliardi di franchi...

GINEVRA - Fatturato in forte rialzo nel primo trimestre dell'anno per Givaudan, azienda numero uno al mondo nel settore degli aromi e dei profumi. Fra gennaio e marzo, il volume d'affari è progredito su base annua del 8,5% a 1,98 miliardi di franchi, si legge in una nota diffusa oggi dalla azienda ginevrina.

In termini organici, ossia senza tenere conto di acquisizioni, vendite ed effetti valutari, la crescita è stata del 7,4%. Sono state così chiaramente superate le attese degli analisti interrogati alla vigilia dall'agenzia finanziaria AWP, che prevedevano un fatturato di 1,93 miliardi di franchi e una crescita organica del 5,9%.

La divisione profumi ha messo a segno un +9,8% superando il miliardo di franchi, mentre per quella aromi i ricavi sono saliti del 5% a 968 milioni.

Fra le aree geografiche, la crescita è stata del 7,1% in Europa, mentre le vendite in Asia meridionale, Africa e Medio Oriente sono aumentate del 10,4%. Il Nord America è rimasto stabile (+0,5%). L'America Latina è cresciuta del 5,1% e l'Asia Pacifico del 6,1%.

Come di consueto, Givaudan non fornisce prospettive concrete per l'anno in corso. A medio termine, l'azienda prevede che la crescita organica supererà la forchetta del 4-5% che si era prefissata per il medio termine, ossia per il ciclo quinquennale che si concluderà quest'anno. Il "free cash flow" dovrebbe essere pari ad almeno il 12% delle vendite.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE