Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Migros va bene, l'online va benissimo

È stata registrata una crescita del comparto superiore al 10%
MIGROS
Fonte Ats / Migros
Migros va bene, l'online va benissimo
È stata registrata una crescita del comparto superiore al 10%
ZURIGO - Fatturato in aumento per Migros nel 2024, anno caratterizzato da ristrutturazioni e cessioni aziendali: il gruppo ha visto i ricavi salire dell'1,6% a 32,5 miliardi di franchi. Il comparto online ha registrato una forte espansione, pari a +1...

ZURIGO - Fatturato in aumento per Migros nel 2024, anno caratterizzato da ristrutturazioni e cessioni aziendali: il gruppo ha visto i ricavi salire dell'1,6% a 32,5 miliardi di franchi. Il comparto online ha registrato una forte espansione, pari a +10,1%, a 4,5 miliardi di franchi, ha indicato poco fa la cooperativa.

Le vendite al dettaglio in Svizzera sono aumentate dell'1,4%, raggiungendo i 24,4 miliardi di franchi. Si osservano due tendenze: il settore dei supermercati "bricks-and-mortar" (ovvero quello dei supermercati fisici tradizionali) è rimasto stabile, aumentando le vendite dello 0,3% a 12,7 miliardi di franchi svizzeri, mentre i formati individuali come Migros Partners e Voi sono cresciuti complessivamente del 4,1%. «Questo sviluppo conferma che siamo sulla strada giusta grazie alla nostra chiara focalizzazione sui supermercati», afferma Mario Irminger, presidente della Direzione generale della Federazione delle Cooperative Migros.

Lo sviluppo stazionario è affiancato dalla crescita del supermercato online "Migros Online", che ha aumentato il fatturato a 365 milioni di franchi (+6,0%) e ha così consolidato la sua posizione di leader in Svizzera. Nel segmento "Non Food" è proseguito il passaggio dal commercio al dettaglio tradizionale a quello online. Ciò ha riguardato soprattutto i negozi di specialità, che Migros sta attualmente dismettendo. Ciò comporterà la perdita di quote di vendita e di fonti di perdita nei risultati del 2025. Sono già stati trovati acquirenti per Melectronics, SportX e Bike World, mentre è ancora in corso la ricerca di un proprietario adatto per Micasa e Do it + Garden.

Con la vendita dei negozi specializzati, Hotelplan Group e Mibelle Group, Migros si concentra sul suo core business. Nell'ambito della campagna nazionale di riduzione dei prezzi, a partire dall'ottobre 2024, Migros ha iniziato a ridurre a livello di sconto i prezzi di oltre 1.000 prodotti di uso quotidiano, pur mantenendo la stessa elevata qualità. Per raggiungere questo obiettivo, Migros investe 500 milioni di franchi all'anno. Inoltre, offre ancora più freschezza e regionalità e rafforza i propri marchi. L'apertura di 140 nuovi negozi e l'ammodernamento di 350 negozi esistenti nei prossimi anni rafforzeranno la sua presenza in tutta la Svizzera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE