Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Emmi: vendite stabili, ma guadagna di più

La crescita nel primo semestre è stata del 7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente
EMMI
Fonte Ats
Emmi: vendite stabili, ma guadagna di più
La crescita nel primo semestre è stata del 7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente
LUCERNA - Emmi guadagna di più, grazie fra l'altro a minori oneri fiscali e a un migliore risultato finanziario: nel primo semestre il colosso lattiero-caseario lucernese che vende prodotti molto noti ai consumatori in Svizzera e all'estero ha guada...

LUCERNA - Emmi guadagna di più, grazie fra l'altro a minori oneri fiscali e a un migliore risultato finanziario: nel primo semestre il colosso lattiero-caseario lucernese che vende prodotti molto noti ai consumatori in Svizzera e all'estero ha guadagnato 104 milioni di franchi, il 7% in più dello stesso periodo dell'anno prima.

Il risultato operativo è progredito dell'1% a 140 milioni, con il relativo margine che è passato da 6,6% a 7,0%, ha indicato oggi la società. Il fatturato è per contro sceso del 4% a 2,0 miliardi, un calo da attribuire però ai cambi e alla cessione di attività: a livello organico, cioè al netto degli effetti valutari e delle dismissioni, i ricavi sono rimasti stabili. L'impresa ha anche confermato gli obiettivi per l'insieme dell'anno e quelli a medio termine.

I risultati sono superiori alle attese degli analisti in relazione ai profitti e ai margini, mentre sono inferiori per quanto riguardo fatturato e crescita organica. Per conoscere la reazione della borsa alle novità odierne bisognerà attendere l'apertura del mercato alle 09.00. L'azione Emmi dall'inizio di gennaio ha perso l'1%, mentre sull'arco di un anno la performance è positiva misura del 5%.

Fondata nel 1907 attraverso l'unione di 62 cooperative della regione lucernese, Emmi negli ultimi 20 anni si è internazionalizzata e oggi circa il 70% dei circa 10'000 dipendenti lavorano all'estero. Il gruppo ha 57 unità produttive in undici paesi: in Svizzera è presente nei Grigioni (a Landquart e a Bever), ma non in Ticino. Dal dicembre 2004 l'impresa è quotata alla borsa di Zurigo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE