Presto tornerà a essere più conveniente l'affitto

Una situazione agevolata dal prossimo taglio dei tassi di interesse previsto dalla Bns.
ZURIGO - Sulla scia del probabile calo dei tassi ipotecari e del forte aumento delle pigioni all'inizio del 2025 essere proprietari in Svizzera dovrebbe tornare ad essere più conveniente di ritrovarsi inquilini: lo rivela uno studio di UBS.
Stando ai calcoli della banca, che prende in considerazione un'ipoteca dell'80%, il costo annuale di un appartamento di quattro stanze e mezzo e 110 metri quadrati di superficie abitabile è attualmente di 32'500 franchi, mentre un'analoga pigione è di 30'500 franchi. La differenza è del 7% e si sta riducendo, visto che nell'estate del 2023 lo scarto era ancora del 16%.
Con i previsti tagli del tasso guida da parte della Banca nazionale svizzera (BNS) gli interessi sui mutui dovrebbero calare e - sempre stando alle analisi degli esperti di UBS - la proprietà, l'anno prossimo, dovrebbe convenire di più nella misura del 3%. Valori favorevoli del 20-30% come quelli vissuti durante il periodo di interessi negativi, fra il 2015 e il 2022, non sono invece per domani, mettono in guardia gli specialisti. Il successo finanziario a lungo termine dell'acquisto di una casa dipende peraltro non solo dai costi di gestione, ma anche dall'andamento del valore del terreno, ricordano gli analisti dell'istituto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!