50 nuove professioni per adattarsi alle esigenze dell'economia

Spazio, ad esempio, agli installatori di impianti solari e ai progettisti di involucri edilizi.
BERNA - In Svizzera ci saranno 50 nuove professioni con le relative formazioni per soddisfare le richieste del mondo economico e adattarsi ai nuovi sviluppi nel settore dell'ecologia. Lo ha annunciato oggi la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), che oggi ha emanato le relative prescrizioni.
Fra le nuove professioni figurano ad esempio quelle di "installatore di impianti solari AFC", "montatore di impianti solari CFP" e "progettista di involucri edilizi con diploma federale". La formazione sarà disponibile dall'anno scolastico 2024.
Le formazioni professionali vengono regolarmente riviste tenendo conto dei nuovi sviluppi economici, tecnologici, ecologici e didattici. Per la formazione professionale di base l'attuazione e l'esecuzione competono ai cantoni, mentre nella formazione professionale superiore questi compiti spettano alle organizzazioni del mondo del lavoro e alle scuole specializzate superiori, precisa un comunicato.
La SEFRI è invece responsabile dell'emanazione delle ordinanze sulla formazione professionale di base, dell'approvazione dei regolamenti degli esami di professione (EP), degli esami professionali superiori (EPS) e dei programmi quadro d'insegnamento delle scuole specializzate superiori (SSS), nonché del riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi post diploma SSS.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!