Cerca e trova immobili
SVIZZERA

50 nuove professioni per adattarsi alle esigenze dell'economia

Spazio, ad esempio, agli installatori di impianti solari e ai progettisti di involucri edilizi.
Depositphotos
Fonte Ats
50 nuove professioni per adattarsi alle esigenze dell'economia
Spazio, ad esempio, agli installatori di impianti solari e ai progettisti di involucri edilizi.
BERNA - In Svizzera ci saranno 50 nuove professioni con le relative formazioni per soddisfare le richieste del mondo economico e adattarsi ai nuovi sviluppi nel settore dell'ecologia. Lo ha annunciato oggi la Segreteria di Stato per la formazione, la...

BERNA - In Svizzera ci saranno 50 nuove professioni con le relative formazioni per soddisfare le richieste del mondo economico e adattarsi ai nuovi sviluppi nel settore dell'ecologia. Lo ha annunciato oggi la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), che oggi ha emanato le relative prescrizioni.

Fra le nuove professioni figurano ad esempio quelle di "installatore di impianti solari AFC", "montatore di impianti solari CFP" e "progettista di involucri edilizi con diploma federale". La formazione sarà disponibile dall'anno scolastico 2024.

Le formazioni professionali vengono regolarmente riviste tenendo conto dei nuovi sviluppi economici, tecnologici, ecologici e didattici. Per la formazione professionale di base l'attuazione e l'esecuzione competono ai cantoni, mentre nella formazione professionale superiore questi compiti spettano alle organizzazioni del mondo del lavoro e alle scuole specializzate superiori, precisa un comunicato.

La SEFRI è invece responsabile dell'emanazione delle ordinanze sulla formazione professionale di base, dell'approvazione dei regolamenti degli esami di professione (EP), degli esami professionali superiori (EPS) e dei programmi quadro d'insegnamento delle scuole specializzate superiori (SSS), nonché del riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi post diploma SSS.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE