Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Dopo la pandemia preferiamo fare shopping di sera

È quanto emerge da un'analisi di Digitec e Galaxus. Aumentano anche gli acquisti da dispositivi mobile
Deposit
Dopo la pandemia preferiamo fare shopping di sera
È quanto emerge da un'analisi di Digitec e Galaxus. Aumentano anche gli acquisti da dispositivi mobile
Con la pandemia le abitudini dei consumatori svizzeri sono cambiate. Se prima dell'arrivo del Covid-19 riempivamo il carrello virtuale attorno alle 16.00/17.00, ora preferiamo fare acquisti dopo le 21.00. È quanto emerge da un'analisi effettua...

Con la pandemia le abitudini dei consumatori svizzeri sono cambiate. Se prima dell'arrivo del Covid-19 riempivamo il carrello virtuale attorno alle 16.00/17.00, ora preferiamo fare acquisti dopo le 21.00. È quanto emerge da un'analisi effettuata da Digitec e Galaxus che ha preso in esame gli acquisti effettuati nel 2019, 2021 e aprile e marzo 2022.

Prima la cena, poi lo shopping - La fascia oraria tra le 21.00 e le 22.00 è quella più gettonata in tutte le regioni linguistiche. I dati di vendita confermano anche che molti abitanti della Svizzera tedesca consumano il loro pasto serale prima rispetto ai francofoni e ai ticinesi: la curva dello shopping arriva prima, ma gli svizzeri di lingua tedesca hanno più tempo per i loro acquisti online dalle 20.00 in poi. 

Meno shopping il lunedì - Ma l'orario non è l'unico dato curioso: il lunedì non è più il giorno dedicato allo shopping online: ora preferiamo fare acquisti il martedì, il mercoledì e il giovedì. Anche il venerdì ha perso importanza per il commercio online rispetto al 2019 e al 2021. E siccome gli acquisti vengono effettuati soprattutto in settimana, i weekend del 2022 hanno fatto registrare un calo. 

Dal computer al mobile - La tendenza verso lo shopping online serale è accompagnata da un passaggio allo shopping mobile: nell'aprile 2022 i clienti di Digitec Galaxus hanno fatto per la prima volta più acquisti con i loro smartphone che con i loro computer.

Differenze di genere e di età - Ci sono anche maggiori differenze tra i generi e i gruppi di età: le donne fanno più acquisti prima e poco dopo mezzogiorno e la sera, mentre gli uomini fanno acquisti più uniformemente durante la giornata.

E i modelli emergono anche tra le varie fasce d'età: più si avanza con l’età, meno si acquista online. I clienti in età scolare, d'altra parte, raramente hanno l'opportunità di fare acquisti online durante il giorno. Lo stesso vale per le persone dai 35 ai 44 anni: molti hanno tempo per fare le commissioni solo quando i bambini sono a letto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE