Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Record storico per la Posta, 200 milioni di pacchi in un anno

Il gigante giallo ha pur creato 809 nuovi impieghi a tempo pieno nel 2021
Keystone
Record storico per la Posta, 200 milioni di pacchi in un anno
Il gigante giallo ha pur creato 809 nuovi impieghi a tempo pieno nel 2021
È sempre in calo, invece, il numero di lettere consegnate
BERNA - È record storico per la Posta svizzera: nel 2021 il personale ha elaborato e recapitato in tutti gli angoli della Svizzera ben 202,1 milioni di pacchi. Lo ha annunciato il gigante giallo in un comunicato. Rispetto al 2020, il volume d...

BERNA - È record storico per la Posta svizzera: nel 2021 il personale ha elaborato e recapitato in tutti gli angoli della Svizzera ben 202,1 milioni di pacchi.

Lo ha annunciato il gigante giallo in un comunicato. Rispetto al 2020, il volume dei pacchi è aumentato del 9,6%, e rispetto all'anno precedente addirittura del 35%. Il motivo? In particolare il boom del commercio online, causato in primis dalle limitazioni Covid e dal telelavoro.

«È grazie al profondo e instancabile impegno di tutto il personale che è stato possibile raggiungere un risultato del genere», in particolare «in un periodo così difficile» ha spiegato la Posta, plaudendo i propri collaboratori.

Meno lettere, più posti di lavoro
Sul versante delle lettere prosegue invece una tendenza al ribasso, che si registra ormai da anni: nel 2021 gli addetti al recapito hanno consegnato 1'811 milioni di lettere indirizzate, ossia il 3,3% in meno rispetto all’anno precedente.

Il trend "sempre più pacchi, sempre meno lettere" è stato anche il motivo per cui a inizio 2021 la Posta ha deciso di raggruppare - in un'unica unità logistica - la lavorazione di lettere e pacchi. Qualcosa che ha «permesso di garantire la massima flessibilità in tempi particolarmente difficili».

Inoltre, nell’ultimo anno «la Posta ha creato ulteriori 809 posti a tempo pieno all’interno della nuova unità logistica unificata» ha concluso nella sua nota il Gigante giallo, annunciando nuovi investimenti «nell'infrastruttura di spartizione e recapito: verranno profusi circa 1,5 miliardi di franchi entro il 2030, che permetteranno di creare circa 1'500 nuove posizioni».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE