Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Sale la massa salariale di Aldi: tutti riceveranno un aumento di stipendio nel 2022

Aumentato anche il congedo maternità, che passa da 16 a 18 settimane
KEYSTONE
Aumenti in vista per tutti i dipendenti di Aldi.
Fonte Ats
Sale la massa salariale di Aldi: tutti riceveranno un aumento di stipendio nel 2022
Aumentato anche il congedo maternità, che passa da 16 a 18 settimane
SAN GALLO - Aldi aumenta di oltre il 2% la massa salariale: ne beneficerà tutto il personale, che dal 2022 vedrà lo stipendio salire di almeno l'1%, come pure i dipendenti con salario minimo, che avranno diritto ad almeno 4600 franchi a...

SAN GALLO - Aldi aumenta di oltre il 2% la massa salariale: ne beneficerà tutto il personale, che dal 2022 vedrà lo stipendio salire di almeno l'1%, come pure i dipendenti con salario minimo, che avranno diritto ad almeno 4600 franchi al mese (con 13 mensilità), una cifra in progressione del 2,8%. In arrivo anche gratifiche, buoni acquisto e un prolungamento del congedo maternità.

Salario minimo più elevato del settore - Aldi continua a pagare il compenso minimo di gran lunga più elevato del settore, sottolinea in un comunicato odierno la catena di supermercati. Anche la retribuzione degli apprendisti (1140 franchi nel primo anno e fino a 1900 nel terzo) è ai massimi in Svizzera. «Le buone condizioni di lavoro sono un elemento centrale della filosofia Aldi», afferma Jérôme Meyer, responsabile per l'azienda del gruppo, citato nella nota. «Ecco perché per noi è ovvio offrire ai nostri dipendenti i migliori salari del ramo, oltre a molti altri vantaggi. Quindi per noi rimarrà chiaro in futuro: pagheremo il salario minimo più alto nel commercio al dettaglio elvetico».

Il 2021 per Aldi si è rivelato positivo e l'azienda intende quindi ringraziare in modo speciale i 3900 dipendenti «che hanno ancora una volta dimostrato prestazioni grandiose», sottolinea Meyer. Saranno quindi corrisposte gratifiche fino a 500 franchi e un buono acquisti sino a 400 franchi «per un sontuoso banchetto di Natale».

Congedo maternità aumentato - Altra novità è il prolungamento del congedo maternità, che passerà da 16 a 18 settimane, con il pagamento del 100% dello stipendio. Il personale - ricorda l'impresa - ha anche diritto a cinque settimane di vacanza e quattro settimane di congedo paternità. L'impresa si prende inoltre a carico dei due terzi dei contributi di cassa pensione. Ultima informazione data: da sempre presso Aldi Svizzera vige la parità salariale, indipendentemente dal sesso e dall'origine.

Aldi Suisse - filiale della tedesca Aldi Süd, in mani interamente familiari - è presente nella Confederazione dal 2005. Ha sede a Schwarzenbach (SG) e gestisce una rete di 226 punti vendita, 13 delle quali in Ticino e 7 nei Grigioni.

Per gli amanti della storia economica, la ragione sociale Aldi deriva dall'espressione Albrecht-Discount: gli Albrecht erano due fratelli (Karl e Theo) che, finita la seconda guerra mondiale, al ritorno dal fronte assunsero l'attività di un piccolo negozio di Essen gestito dalla madre e aperto nel 1913. Ne seguì una forte crescita e nel 1960 il gruppo venne diviso fra Aldi Nord (gestito da Theo) e Aldi Sud (Karl). Oggi Aldi è presente in numerosi paesi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE