Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il Covid ha messo i razzi alle vendite di moto e scooter

Boom nel primo semestre 2021, merito anche della volontà di evitare i mezzi pubblici
Depositphotos (Dmyrto_Z)
Nei primi sei mesi dell'anno le vendite di veicoli motorizzati a due ruote sono schizzate verso l'alto.
Fonte Ats Awp
Il Covid ha messo i razzi alle vendite di moto e scooter
Boom nel primo semestre 2021, merito anche della volontà di evitare i mezzi pubblici
BERNA - Nella prima metà del 2021 le vendite di veicoli motorizzati a due ruote sono aumentate di quasi un terzo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, a oltre 36'000. «Il giro d'affari semestrale ha raggiunto un nuovo livello re...

BERNA - Nella prima metà del 2021 le vendite di veicoli motorizzati a due ruote sono aumentate di quasi un terzo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, a oltre 36'000. «Il giro d'affari semestrale ha raggiunto un nuovo livello record», ha indicato all'AWP un portavoce dell'associazione degli importatori Motosuisse.

Nel segmento delle motociclette l'incremento è stato del 36% a 23'830 unità. La domanda è cresciuta soprattutto per i mezzi con una cilindrata tra 51 e 125 ccm, dove le vendite si sono sestuplicate a 5'460 unità. Ciò si spiega in primo luogo con il fatto che ora, come nell'Unione europea, si può guidare simili motociclette già da 16 anni.

Ma anche i veicoli più pesanti hanno segnato una forte progressione: +14,% per quelli di oltre 1000 ccm e +14% per quelli tra 501 e 750 ccm. «Nell'ambito della pandemia di Covid-19 sono saliti in sella anche molti nuovi motociclisti, soprattutto per evitare i mezzi di trasporto pubblici», ha spiegato il portavoce. Inoltre c'è anche chi a fine 2020 ha sfruttato l'ultima possibilità per ottenere direttamente la patente per una moto di grossa cilindrata ma ha acquistato il mezzo solo quest'anno.

I marchi più gettonati sono stati Yamaha (7'286 unità, +43,8%, Honda (4'304, +15,4%) e BMW (2'866, +22,5%). Tra gli scooter - le cui vendite sono salite del 26,9% a 10'883 unità - il leader resta Vespa (2'806, +23,3%).

Motosuisse si dice ottimista di superare nell'intero 2021 la soglia dei 50'000 veicoli motorizzati a due ruote venduti, un record raggiunto lo scorso anno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE