Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Più carta e cartone prodotti (e venduti) nel 2020

Le imprese svizzere del settore non sono state colpite in maniera omogenea dalla pandemia
Depositphotos (moreno.soppelsa)
Le imprese svizzere del settore della carta e del cartone hanno prodotto e venduto nel 2020 più articoli rispetto all'anno precedente.
Fonte Ats Awp
Più carta e cartone prodotti (e venduti) nel 2020
Le imprese svizzere del settore non sono state colpite in maniera omogenea dalla pandemia
ZURIGO - Nonostante la pandemia di Covid-19, le imprese svizzere del settore della carta e del cartone hanno prodotto e venduto nel 2020 più articoli rispetto all'anno precedente, sebbene siano state colpite in maniera differenziata dalla cris...

ZURIGO - Nonostante la pandemia di Covid-19, le imprese svizzere del settore della carta e del cartone hanno prodotto e venduto nel 2020 più articoli rispetto all'anno precedente, sebbene siano state colpite in maniera differenziata dalla crisi.

Per i fabbricanti di carta igienica e d'imballaggi è andata meglio grazie a un aumento della domanda, mentre i produttori di carta da giornale e grafica hanno subito un calo della loro produzione, ha indicato l'associazione di categoria (SPKF).

Le società affiliate hanno prodotto complessivamente 1,39 milioni di tonnellate di carta e cartone durante l'anno in rassegna, contro 1,17 milioni dodici mesi prima, per un giro d'affari in crescita del 14,1% a 1,54 miliardi di franchi.

SPKF ha sottolineato che all'inizio della pandemia la carta igienica è stata molto richiesta, generando un aumento delle vendite presso Cartaseta e Kimberly-Clark. Anche la società Model, specializzata nella produzione d'imballaggi, ha potuto beneficiare del buon andamento delle vendite online.

In altri settori, invece, come quelli della produzione dei giornali cartacei e di articoli grafici, le imprese hanno dovuto ricorrere al lavoro ridotto a causa del calo della domanda, essendo i volumi diminuiti rispettivamente del 16,6% e del 12,2%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE