General Electric vuole sopprimere altri 80 posti in Svizzera

Una decisione definitiva sarà presa alla conclusione della procedura di consultazione a livello europeo e svizzero
Una decisione definitiva sarà presa alla conclusione della procedura di consultazione a livello europeo e svizzero
BADEN - General Electric (GE) intende cancellare un'ottantina d'impieghi in Svizzera nel settore "Gas Power". Interessato è soprattutto lo stabilimento di Baden (AG).
Una decisione definitiva sarà presa soltanto una volta conclusa la procedura di consultazione a livello europeo e svizzero, ha indicato il gruppo all'agenzia Keystone-ATS. Essa dovrebbe durare ancora fino ad almeno a gennaio.
Il taglio all'organico è necessario per migliorare la competitività di GE, sostiene quest'ultima. Baden e Birr (AG) resteranno siti «molto importanti», in cui il gruppo svolge ricerca e sviluppo. GE aiuterà tutti i collaboratori interessati a trovare un nuovo impiego.
In settembre la società aveva già annunciato la fine della produzione nella divisione delle reti elettriche, che comporta lo smantellamento di 436 posti di lavoro nello stabilimento di Oberentfelden, sempre nel canton Argovia. Secondo i sindacati gli impieghi persi sarebbero perfino 562.
Rappresentanti del personale, sindacati e associazioni del ramo affermano che il gruppo americano ha già cancellato migliaia di posti di lavoro in Svizzera negli ultimi quattro anni. Quindi chiedono a GE di rinunciare completamente alla nuova soppressione d'impieghi.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!