Nel 2019 sono stati spesi 4,5 miliardi di franchi in pubblicità

La parte più importante rimane quella a beneficio della stampa, con cifre ugualmente in discesa
La parte più importante rimane quella a beneficio della stampa, con cifre ugualmente in discesa
ZURIGO - La spesa pubblicitaria è diminuita ulteriormente nel 2019 in Svizzera, attestandosi a 4,5 miliardi di franchi, il 2,5% in meno dell'anno prima.
Stando ai dati diffusi oggi dalla Fondazione statistica svizzera della pubblicità - che per motivi metodologici non comprendono i deflussi diretti all'estero, per esempio verso un motore di ricerca come Google o piattaforme sociali quali Facebook e Instagram - la parte più importante rimane quella a beneficio della stampa: 924 milioni, in calo però dell'8%.
Seguono la pubblicità diretta (887 milioni, -2%), gli articoli di promozione (761 milioni, +2%), la televisione (704 milioni, -8%), l'online (518 milioni, +4%), la cartellonistica (484 milioni, +5%) la radio (144 milioni, stabile) e il cinema (33 milioni, +3%).
I dati vengono raccolti dall'istituto Ricerche e studi dei media pubblicitari (WEMF/REMP).





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!