Cerca e trova immobili
SVIZZERA / CANTONE

Flussi di denaro in aumento ma discesa dei patrimoni gestiti: ecco il primo trimestre di EFG

Per i mesi a venire la direzione si aspetta una pressione sui ricavi
KEYSTONE
Più soldi in entrata, ma - complice il coronavirus - patrimoni amministrati in calo: si presenta così il primo trimestre per EFG International.
Fonte Ats
Flussi di denaro in aumento ma discesa dei patrimoni gestiti: ecco il primo trimestre di EFG
Per i mesi a venire la direzione si aspetta una pressione sui ricavi
ZURIGO - Più soldi in entrata, ma - complice il coronavirus - patrimoni amministrati in calo: si presenta così il primo trimestre per EFG International, gruppo bancario zurighese che quattro anni or sono ha inglobato la luganese BSI. Il...

ZURIGO - Più soldi in entrata, ma - complice il coronavirus - patrimoni amministrati in calo: si presenta così il primo trimestre per EFG International, gruppo bancario zurighese che quattro anni or sono ha inglobato la luganese BSI.

Il periodo in rassegna è stato caratterizzato da afflussi netti di denaro del 2,5% su base annua, indica la società in un comunicato odierno. A trainare la crescita sono stati soprattutto Regno Unito, Europa continentale, Medio Oriente e America Latina, mentre l'Asia segnala una contrazione.

Il cattivo andamento dei mercati finanziari ha avuto un pesante impatto sui patrimoni amministrati, scesi a fine marzo a 140 miliardi di franchi, contro i 154 di fine dicembre. In aprile si è assistito peraltro a un lieve recupero, fa sapere EFG.

L'attività della clientela si è rivelata sostenuta, ciò che ha permesso di generare introiti record in materia di commissioni. Le scosse provocate dal Covid-19 hanno avuto influsso soprattutto sul portafoglio obbligazionario; a livello di crediti EFG indica di aver subito solo perdite trascurabili. La capitalizzazione e le liquidità rimangono solide.

Per i mesi a venire la direzione si aspetta una pressione sui ricavi. Per farvi fronte è prevista un'accelerazione delle misure di riduzione dei costi. Intanto l'85% dei dipendenti lavora attualmente da casa per proteggersi dall'epidemia.

EFG International è stata fondata nel 1995 e dal 2005 è quotata alla borsa svizzera. Nel 2016 ha acquisito la BSI (ex Banca della Svizzera italiana), l'istituto luganese nato nel 1873 e travolto - attraverso la sua filiale di Singapore - dalla vicenda di corruzione del fondo sovrano della Malaysia 1MDB. Oggi EFG è presente in 40 località mondiali fra cui sette svizzere, comprese Lugano, Chiasso e Locarno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE