Cerca e trova immobili
SPORTS AWARDS

Sports Awards: incoronati Bencic e Odermatt

La squadra dell'anno? La nazionale elvetica di calcio, protagonista quest'estate di un Europeo fantastico.
keystone-sda.ch (MICHAEL BUHOLZER)
Sports Awards: incoronati Bencic e Odermatt
La squadra dell'anno? La nazionale elvetica di calcio, protagonista quest'estate di un Europeo fantastico.
SPORT: Risultati e classifiche
ZURIGO - Si è svolta questa sera la consueta cerimonia dedicata agli Sports Awards, che ha incoronato coloro che più degli altri si sono distinti nell'anno solare. Il miglior sportivo del 2021 è stato Marco Odermatt, in cost...

ZURIGO - Si è svolta questa sera la consueta cerimonia dedicata agli Sports Awards, che ha incoronato coloro che più degli altri si sono distinti nell'anno solare.

Il miglior sportivo del 2021 è stato Marco Odermatt, in costante crescita e giunto secondo nella generale della scorsa CdM. Il nidvaldese ha preceduto Beat Feuz e Jérémy Desplanches. In campo femminile è stata Belinda Bencic la regina dello sport svizzero, grazie soprattutto all'oro conquistato in singolare ai Giochi Olimpici di Tokyo. La sangallese ha avuto la meglio su Jolanda Neff e Lara Gut-Behrami. In corsa per il successo vi erano anche Ajla Del Ponte e Noè Ponti. 

La squadra dell'anno - seconda logica - è stata la nazionale maschile di calcio, protagonista di un magico Europeo. La vittoria sui campioni del mondo in carica della Francia (negli ottavi) e l'impresa sfiorata contro la Spagna (quarti) hanno reso la manifestazione indimenticabile per tutto il popolo rossocrociato. Gli uomini guidati da Vladimir Petkovic (ora al Bordeaux) hanno superato il duo Bencic/Golubic e la 4x100 femminile formata da Riccarda Dietsche, Ajla del Ponte, Mujinga Kambundji e Salomé Kora. Sempre a proposito di Nazionale, il riconoscimento "Most Valuable Player" è andato a Yann Sommer.

Come allenatore dell'anno è stato incoronato Edmund Telser, grazie al quale - sempre ai Giochi - sono giunte parecchie soddisfazioni dalla mountain bike (oltre che l'argento di Marlen Reusser a cronometro).

Infine l'atleta paralimpico dell'anno è stato Marcel Hug, capace di mettersi al collo ben quattro ori alle paralimpiadi giapponesi.  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE